Di Kati Irrente | 6 Luglio 2023
Scopri tante idee per i tuoi primi piatti con melanzane più gustose e semplici da fare, per ricette di pasta e riso appetitose ed economiche.
La melanzana è uno degli ortaggi estivi che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. Infatti sono tanto versatili e possono essere usate come ingredienti principali nella preparazione di tante ricette. Con loro potete realizzare dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. Per sapere come cucinare le ricette con melanzane senza sbagliare leggete anche il nostro speciale, mentre di seguito andiamo a scoprire 10 ricette di primi piatti con melanzane davvero squisite!
Primi con melanzane: le ricette perfette per l’estate
Non solo pasta, ma anche riso: ecco come mangiare le melanzane come primo piatto gustoso! Queste ricette sono ideali per menu adatti sia al pranzo che alla cena. Qui di seguito puoi selezionare le tue preferite tra le nostre proposte, sono tutte semplici da realizzare, ma molto appetitose!
- Pasta gratinata al forno con le melanzane
- Pasta con crema di melanzana e mandorle
- Melanzane ripiene di pasta
- Pasta melanzana e ricotta
- Pasta con pesto, melanzana e mozzarella
- Gnocchi di melanzana
- Pasta alla Norma (originale alla siciliana)
- Pasta fredda con melanzana e peperoni
- Risotto con melanzana
- Pasta con pesce spada e melanzana
Come potete vedere, i primi piatti super buoni che vi abbiamo proposto sono adatti a tutti i gusti! Ci sono ricette di piatti di pasta con melanzane semplici o più ricchi, a base di sole verdure o arricchiti da latticini e formaggi.
Inoltre, per i più esigenti, c’è anche una ricetta speciale di un primo piatto arricchito dalla presenza del pesce spada. A voi non resta che scegliere la vostra ricetta preferita anche tra le tre che trovate qui in basso, seguire i nostri consigli di preparazione e portare in tavola de piatti prelibati!
Pasta alla Norma, la pasta e melanzane alla siciliana
Ha bisogno di poche presentazioni la pasta alla Norma siciliana, uno dei primi con melanzane più amate in tutta la Sicilia e non solo. La ricetta originale prevede di friggere le melanzane e di aggiungerle ad un sugo di pomodoro profumato, il tutto poi è condito con la ricotta salata, un latticino tipico dell’Isola che però si può facilmente trovare presso i supermercati più forniti in tutta Italia.
Pasta al forno con melanzane
Ideale da proporre in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, la pasta al forno con le melanzane è uno dei primi piatti più facili da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. La pasta è condita con sugo di pomodoro e mozzarella, che in cottura dona un effetto filante molto saporito che piace a tutti i golosi di ogni età, siano essi grandi o bambini.
Pasta con melanzane
Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette con la pasta alle melanzane da saltare in padella, un primo delizioso e semplice, che si può preparare sia con il sugo di pomodori freschi che con i pelati o con la polpa in barattolo. Ma la puoi gustare anche in bianco, senza pomodoro, è comunque molto appetitosa e si presta a diverse varianti, come potrai notare se guardi fino in fondo la ricetta che ti abbiamo linkato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.