Di Kati Irrente | 2 Marzo 2023
Scopriamo insieme le migliori ricette con penne per primi piatti sfiziosi e ricchi di gusto. Le penne sono un formato di pasta molto amato e tanto versatile che ci permette di portare in tavola tanti primi di pasta deliziosi. Che siano penne rigate o penne lisce, queste ricette sono perfette per esaltarle!
Penne: ricette semplici, sfiziose e veloci
Con le migliori marche di pasta realizzare queste ricette di penne sarà un gioco da ragazzi perché tengono bene la cottura e si adattano ad ogni tipo di condimento e sughi. Allora andiamo a vedere quali sono i piatti di pasta più gettonati per gustare le penne nel migliore dei modi.
Penne con funghi
La ricetta delle penne con i funghi non conosce stagioni. Infatti la puoi cucinare sia quando i funghi sono freschi e profumati, sia con funghi secchi e surgelati. Il risultato sarà sempre all’altezza delle tue aspettative. E per chi ama i sapori fusion il consiglio è di aggiungere qualche spezia, come ad esempio il curry.
Penne all’arrabbiata
Amate da Nord a Sud, le penne all’arrabbiata sono dedicate a chi ama il sapore piccante del peperoncino. Siamo davanti a un condimento semplice e veloce da fare ma molto gustoso, ti suggeriamo di provare questa pasta ricca e saporita, se ancora non l’hai fatto.
Penne al salmone senza panna
Più leggera e delicata della classica pasta al salmone, la variante delle penne al salmone senza panna è perfetta da portare in tavola per arricchire un menu di pesce senza fare troppo sforzo. Si prepara in pochi minuti e il risultato è da leccarsi i baffi!
Penne al baffo
E a proposito di baffi, hai mai provato la ricetta delle penne al baffo? In questo caso la panna è uno degli ingredienti del condimento, insieme al prosciutto cotto, al pomodoro e al formaggio. È un tipo di pasta molto amata dai bambini, ed è ottima da gustare sia a pranzo che a cena.
Penne alla boscaiola
Infine, tra le altre ricette classiche e semplici da fare ti suggeriamo le penne alla boscaiola con salsiccia e funghi, sono raffinate e rustiche al tempo stesso, davvero ideali per il menu della domenica per un pranzo in famiglia oppure per una cenetta tra amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.