Di Kati Irrente | 2 Agosto 2024
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
Abbiamo scelto per voi le migliori ricette di insalate con frutta da preparare in maniera facile e veloce e da gustare sia a pranzo che a cena. Sono piatti semplici e leggeri ma nutrienti e ricchi di sapore grazie ai tanti tipi di frutta che vengono abbinati alla verdura per comporre deliziosi contorni o piatti unici. Potete scegliere tra i classici della tradizione culinaria italiana come l’insalata di arance e finocchi oppure tra ricette più originali e fusion dove la protagonista è la frutta esotica.
- Insalata di arance e finocchi
- Insalata con mele uvetta e noci
- Insalata di frutta e verdura arcobaleno
- Insalata con melograno
- Insalata di mango avocado e granchio
- Insalata di fragole
Ingredienti
- arance
- mele
- pere
- noci
- nocciole
- mandorle
- uvetta
- melograno
- mango
- avocado
- finocchi
- lattuga
- cipolla
- gorgonzola
- cavolo rosso
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- aceto
- aglio
- polpa di granchio
- lime
- limone
- fragole
- spinacino
- semi di sesamo
-
Insalata con la frutta veloce con arance e finocchi
L’insalata di arance e finocchi è una ricetta vegana molto semplice ma davvero deliziosa in cui il sapore dolce dei finocchi e quello leggermente aspro degli agrumi si fondono per creare un piatto bilanciato e appetitoso.
Questo contorno light saporito può essere arricchito con olive nere tagliate a fettine oppure cipolle di Tropea dolci affettate molto finemente. Tra le ricette di insalate vegetariane, questa è sicuramente la più apprezzata dai nostri lettori. Il motivo è semplice: è facile da fare ed è gustosissima. -
Insalata con frutta fresca e secca, mele uvetta e noci
Chi l’ha detto che le insalate sono buone da servire in tavola soltanto come contorno? In effetti con la ricetta dell’insalata con mele uvetta e noci potete inserire nel vostro menu un piatto unico saporito perfetto per un pranzo leggero. Si tratta di una insalata vegana con frutta e verdura molto semplice da fare, che è pronta in pochi minuti.
Questa dell’insalata con mele uvetta e noci è una ricetta che potete fare in qualsiasi stagione, sia d’inverno che d’estate, usando di volta in volta il tipo di mele del periodo. L’importante è che sia una mela dalla polpa croccante e dal sapore leggermente acidulo, che si armonizzi perfettamente con il dolce dell’uvetta. Per renderla ancora più ricca potete aggiungere semi di zucca, semi di girasole e di sesamo. -
Insalata di frutta e verdura arcobaleno
L’insalata di frutta e verdura arcobaleno è un piatto facile da preparare e molto scenografico grazie alla presenza di tanti tipi di frutta e verdura dai colori brillanti che fanno di questa insalata una pietanza che porta allegria in tavola.
Per realizzare quest’insalata vi occorrono mele, pere, mango, melograno, noci e nocciole, cavolo rosso, lattuga, scalogno e, se lo gradite, del formaggio erborinato tipo gorgonzola a cubetti. Accompagnata da fette di pane casereccio questa insalata diventa uno squisito piatto unico per un pranzo leggero e ricco di vitamine. -
Insalata con frutta autunnale, il melograno è salutare
Le insalate estive sono coloratissime e sempre presenti sulla tavola grazie alla loro freschezza e al fatto che dissetano e nutrono pur essendo leggere, ma la ricetta dell’insalata con melograno è quel jolly che non dovete assolutamente perdervi. Infatti, quando questo frutto è di stagione, cioè nel periodo autunnale, occorre mangiarlo perché fa molto bene alla salute, essendo ricco di proprietà benefiche.
Questa ricetta di insalata con melograno è semplice ed è arricchita con le mandorle, ma potete variarla in base ai vostri gusti e farla in tanti modi diversi. Ad esempio potete unire anche una manciata di gherigli di noci, cubetti di formaggio greco tipo feta, spicchi di arancia o fettine di pera. -
Insalata di mango avocado e granchio
Con l’insalata di mango, avocado e granchio portate in tavola un piatto nutriente ed esotico che potete servire sia come antipasto che come contorno. Aumentando le dosi potete tranquillamente inserire nel menu come piatto unico. Si tratta di una pietanza raffinata, un’insalata con frutta dal sapore fresco e corposo, che si prepara in pochi minuti.
Se amate l’avocado in insalata e volete gustare altre varianti di questa ricetta potete dare una sfogliata alla nostra raccolta di ricette di insalate con l’avocado. Siamo certi che troverete tanti piatti che vi conquisteranno il cuore e il palato! -
Insalata di fragole
Infine ecco come si realizza la ricetta dell’insalata di fragole, un contorno leggero e appetitoso in cui la frutta si sposa con le foglie tenere degli spinaci per dare vita a un piatto gustoso che è perfetto in abbinamento a qualsiasi tipo di secondo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.