Di Kati Irrente | 4 Gennaio 2022
Vediamo come fare la trippa in tante ricette sfiziose facili da realizzare. Questo ingrediente è il re della cucina povera di molte regioni, ma nonostante si parli di uno scarto (lo stomaco del bovini) è il protagonista di piatti davvero molto gustosi.
In genere la trippa si trova già pulita e anche precotta, se vi state chiedendo come cucinare la trippa, vi proponiamo 5 ricette tradizionali e originali. Partiamo dalla trippa alla milanese, nota anche come busecca, una ricetta semplice ma molto gustosa.
Poi passiamo alla trippa accomodata un piatto sostanzioso realizzato in umido con pomodoro, patate e funghi. Un’altra delle ricette da segnare è la trippa alla fiorentina, un piatto classico della cucina toscana, simile alla trippa alla romana ma senza guanciale.
Ancora più semplice è la trippa con maggiorana, in cui l’aglio viene soffritto nel lardo. Se volete un piatto più ricco la trippa con i fagioli è la ricetta che fa per voi. Mentre la pasta al ragù di trippa è il primo che vi invitiamo ad assaggiare, se ancora non lo avete fatto!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.