Di Kati Irrente | 1 Agosto 2023
Ricette sfiziose e come fare i pomodori ripieni in tanti modi diversi, con i consigli su quali pomodori sono più adatti per accogliere i ripieni.
Farciti con riso, verdure, tonno, freddi o al forno: ecco come fare i pomodori ripieni più squisiti che mai con tante ricette facili da preparare e da proporre come stuzzichini, antipasti, primi o secondi piatti. I vostri menu non saranno più gli stessi e i vostri ospiti vi riempiranno di complimenti. Provare per credere, i pomodori ripieni più gustosi di sempre aspettano solo di essere realizzati, oggi stesso!
Ricette di pomodori ripieni per tutti i gusti
- Quali pomodori sono adatti a farli ripieni
- Pomodori ripieni freddi (senza cottura)
- Pomodori ripieni in padella
- Ricette di pomodori ripieni al forno
I pomodori ripieni, gratinati e non, sono deliziosi e soprattutto molto versatili perché si possono farcire in mille modi diversi con tanti ingredienti come le verdure di stagione. E poi ancora formaggi, pesce, cereali… Insomma, basta farsi portare dalla fantasia e la ricetta è servita! Provate tutte le nostre proposte e buon appetito!
Quali pomodori sono adatti a farli ripieni
I pomodori più adatti per preparare le ricette dei pomodori ripieni sono i cosiddetti ramati, che appaiono tondi e regolari, sono facili da tagliare e da farcire perché consentono di essere usati come un guscio per accogliere il ripieno scelto. Gustosi sono anche i pomodori costoluti o cuore di bue.
In alcuni casi, come nel caso delle ricette con i pomodorini ripieni, allora si possono usare anche i ciliegini che appaiono sempre ben tondi e regolari e restano ben fermi sia nel caso di farciture fredde sia nel caso di cottura in forno o nella padella.
Pomodori ripieni freddi senza cottura
I pomodori freddi sono ideali da farcire con tanti ingredienti e sono ideali quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a portare in tavola un piatto saporito e gustoso!
Pomodori ripieni di mozzarella senza cottura
Approfittate dell’estate, quando i pomodori sono di stagione e la loro polpa è succosa e dolce, per portare in tavola i pomodori ripieni di mozzarella da fare freddi e da farcire con un ripieno leggero e sfizioso. Volete una ricetta velocissima per un antipasto straordinario? Prendete dei pomodorini e riempiteli con una ciliegina di mozzarella, poi condite con una goccia di olio d’oliva e una foglia di basilico e portate in tavola questo piatto vegetariano stuzzicante!
Pomodori freddi ripieni di avocado
Un altro piatto vegetariano da provare in estate sono i pomodori freddi ripieni di avocado, perfetti da presentare come antipasto o per arricchire un buffet. Si tratta di una ricetta molto leggera e fresca, semplice da fare anche in anticipo. Infatti una volta pronti potete conservarli in frigo fino al momento di servirli in tavola.
Pomodori ripieni vegetariani senza cottura
Ecco una ricetta sfiziosa per fare i pomodori ripieni vegetariani da gustare freddi. Non hanno bisogno di cottura e sono farciti con melanzane saltate in padella e mozzarella, il tutto viene completato con un goccio di aceto balsamico che esalta il loro sapore delizioso.
Pomodori freddi ripieni di tonno
Avete in dispensa del tonno in scatola e non sapete come usarlo? Allora preparate la ricetta dei pomodori ripieni di tonno senza cottura, un piatto dal sapore di mare davvero appetitoso, ottimo sia come secondo fresco e veloce, sia come stuzzichino sfizioso da portare in tavola come antipasto nelle giornate più calde.
Pomodorini ripieni al formaggio
Gustosissimi, veloci e facili da preparare, i pomodorini ripieni al formaggio spalmabile diventeranno i vostri preferiti! Ottimi da proporre come antipasto, sono dei bocconcini sfiziosi, profumati con erba cipollina e impreziositi dai semi di sesamo che gli conferiscono una nota croccante e piacevolmente aromatica.
Pomodori ripieni di carne in padella
I pomodori ripieni di carne da cuocere in padella sono ideali da preparare quando dovete smaltire della carne arrosto o del brasato di manzo avanzato. Si tratta di una ricetta semplice ma molto gustosa che ovviamente potete realizzare anche da zero.
La loro caratteristica è che si possono cucinare in padella per un piatto veloce e saporito. Ma i più golosi potranno anche passarli velocemente al forno se si desidera fare una gratinatura croccante. Potete portare in tavola i pomodori ripieni di carne come antipasto o secondo piatto.
Pomodori ripieni al forno
Ecco tante idee appetitose per le vostre ricette di pomodori ripieni al forno, che potete farcire con carne, pesce o con tante verdure di stagione. Il tocco in più? Usare erbe aromatiche per profumare i vostri pomodori e renderli squisiti!
Pomodori ripieni al forno semplici
Il ripieno della ricetta tradizionale dei pomodori ripieni al forno è semplice ma molto saporito. Quello che vi serve è pangrattato, formaggio, aglio, prezzemolo, basilico e la polpa dei pomodori. Ma se non vi basta vi proponiamo anche tantissime varianti sfiziose dedicate a coloro che amano i pomodori in tutte le salse! Leggete le ricette al link indicato, avrete un piatto per ogni giorno della settimana!
Pomodori ripieni gratinati
Altra variante gettonatissima è quella dei pomodori ripieni gratinati, un goloso secondo piatto vegetariano che potete portare in tavola anche come contorno. Tra le ricette con i pomodori questa, con la sua doratura croccante, piacerà tanto anche ai bambini. Inoltre si possono consumare anche freddi senza che perdano di gusto.
Pomodori ripieni di riso
I pomodori ripieni di riso sono ottimi da presentare come primo piatto, una ricetta furba che vi permetterà di usare anche il riso avanzato da altre preparazioni come il risotto. Aggiungete i vostri ingredienti preferiti, anche carne o pesce, per cambiare sapore e avere una pietanza sempre nuova e sempre appetitosa!
Pomodori ripieni di quinoa
Con la ricetta dei pomodori ripieni di quinoa portate in tavola una deliziosa variante nutriente e leggera che vede una farcitura a base di quinoa da usare al posto del classico riso. Li potete preparare nell’ambito di un menu senza glutine poiché questo pseudocereale ne è naturalmente privo. Nel caso non vogliate aggiungere il formaggio filante sono ottimi da gustare anche freddi.
Pomodori ripieni alla provenzale
Volete portare in tavola qualcosa di speciale? I pomodori ripieni alla provenzale è quello che fa per voi! La ricetta è a base di riso e pancetta profumati con un mix di timo, prezzemolo, basilico, maggiorana e pepe nero. Potrete servire i vostri pomodori farciti anche come primo piatto sfizioso a base di carne.
Pomodori ripieni al pesto
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con i pomodori ripieni al pesto con ricotta fresca, un piatto che prevede la cottura veloce al forno (solo 15 minuti) ma che potete tranquillamente gustare freddo come antipasto sfizioso durante una cena estiva in compagnia degli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.