Di Kati Irrente | 5 Giugno 2023
Abbiamo scelto per voi tante ricette facili per fare dei primi piatti estivi da leccarsi i baffi senza stare troppo tempo ai fornelli! Sono preparazioni veloci e sfiziose, da gustare fredde. Le proposte variano dai primi piatti con carne e pesce fino ai primi piatti estivi vegetariani, in cui useremo le più buone e saporite verdure di stagione!
Primi piatti estivi caldi e freddi, sfiziosi e facili
Ma avete visto quante squisite ricette di primi estivi avete da scegliere per i vostri menu? Non dovete fare altro che decidere tra i vostri ingredienti preferiti e farvi ispirare dai nostri consigli. Ovviamente non possiamo che augurarvi buon appetito con Buttalapasta!
Primi piatti estivi di carne
Iniziamo questa raccolta di ricette estive con piatti a base di carne. Un’insalata di pasta fredda può diventare più gustosa se aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto, anche affumicato se vi piace. Oppure speck o prosciutto crudo. E poi anche del petto di pollo semplicemente grigliato può diventare l’aggiunta perfetta a una buona pasta fredda estiva.
Pasta fredda con prosciutto
D’estate la pasta fredda è il primo piatto ideale da portare in tavola: leggero, fresco, nutriente e gustoso. Ecco la nostra proposta, con tante varianti per accontentare davvero tutti i gusti! C’è il prosciutto, ma non solo, potete crearla in tanti modi diversi, le idee più gustose le trovate al link indicato.
Pasta fredda al pollo
La pasta fredda al pollo ti consente di portare in tavola un primo piatto leggero e appetitoso, una vera e propria insalata di pasta con il pollo a pezzettini. Puoi usare sia il pollo disossato che il petto di pollo, magari dopo averlo cotto alla piastra per una pietanza più light e meno calorica.
Pasta con i wurstel
Veloce e pratica, ottima quando hai poco tempo a disposizione, la pasta con i wurstel è un primo piatto rapidissimo, pronto in 15 minuti. È sfiziosa al punto giusto e la puoi preparare come piatto dell’ultimo minuto per salvare la cena o il pranzo, mette d’accordo tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli!
9 primi estivi vegetariani (senza carne)
Se volete portare in tavola piatti senza carne e amate gustare le verdure di stagione, ecco la nostra selezione di primi estivi vegetariani. Trovate piatti freddi o con cotture velocissime da preparare in pochissimi minuti, tutte a prova di buongustaio!
Pasta alla crudaiola
Ecco una ricetta facilissima da fare per primi piatti estivi dal tipico sapore mediterraneo. La pasta alla crudaiola vede l’uso di pomodoro non cotto, aglio, olio e basilico. Per una variante più ricca, al momento di condire la pasta potete aggiungere mozzarella o ricotta salata, capperi e olive.
Pasta con melanzane
Un classico dell’estate è la pasta alle melanzane. Vi proponiamo sia la ricetta in rosso, con il pomodoro, che quella in bianco, con tante altre idee per variare il piatto e portare in tavola sempre un primo nuovo, gustoso e sfizioso, adatto a ogni occasione.
Pasta fredda con pesto e pomodorini
Una semplice pasta si riempie di bontà con un ricco condimento a base di pesto alla genovese fatto con il basilico, pomodorini e pinoli croccanti. Dopo averla provata vi innamorerete di questa pasta fredda profumatissima e dal sapore inconfondibile. La pasta fredda al pesto aspetta solo di essere gustata!.
Pasta con crema di peperoni
I peperoni sono buoni, ma ridotti a crema per condire la pasta lo sono ancora di più! Provate questa ricetta light che vi consente di portare in tavola un primo appetitoso e leggero, perfetto per l’estate. Si tratta della pasta ai peperoni, un piatto semplice ma di sicuro effetto.
Pasta con zucchine
Con le zucchine si possono preparare mille ricette, come ad esempio un ottimo condimento per la pasta. Inserite questa pietanza nel vostro menu raffinato e farete colpo sui vostri ospiti! Nonostante la semplicità di questo piatto, la pasta alle zucchine è un primo davvero prelibato.
Insalata di farro
L’insalata di farro fredda è un piatto perfetto per chi desidera mangiare qualcosa di gustoso ma tiene alla forma fisica. Infatti il farro ha meno calorie rispetto agli altri cereali ed ha un alto potere saziante. Condito con tante verdure diventa un primo estivo ideale per una cena tra amici.
Chitarrina mediterranea
La chitarrina mediterranea non è altro che una pasta alla chitarra condita con zucchine, pomodorini e ricotta salata, un delizioso primo piatto sfizioso e appagante super profumato grazie alla presenza di foglioline di menta fresca che donano al piatto una marcia in più. Si prepara in pochi minuti e potete fare un figurone con tutti i vostri ospiti, a pranzo o a cena.
Pasta allo scarpariello
Direttamente dal ricettario dei primi napoletani, ecco la pasta allo scarpariello, un primo piatto semplicissimo in cui tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione. Per realizzarla vi servono pomodori freschi maturi, formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, aglio e le immancabili foglie di basilico che donano il giusto profumo al piatto.
Linguine al limone
Per gli amanti dei primi piatti estivi freschi e profumati, ecco la ricetta delle linguine al limone, una pietanza raffinata che sarà protagonista dei menu più particolari. Si prepara in pochi minuti perché è davvero molto facile da fare.
Primi piatti estivi di pesce
Infine ecco due intramontabili primi piatti estivi a base di pesce, sono dei classici della cucina italiana, sempre amati e apprezzati dalle buone forchette! Tra tutti i primi piatti di pesce questi sono quelli che fanno sempre centro!
Pasta fredda con salmone
L’insalata di pasta fredda light con salmone è un primo piatto fresco ed estivo grazie all’aggiunta di limone e sedano. Si tratta di una ricetta leggera che non appesantisce e può essere servita sia a pranzo che a cena. Per questa pasta fredda al salmone potete usare sia il salmone affumicato che quello fresco, per un gusto più delicato.
Spaghetti allo scoglio
Infine terminiamo con una ricetta classica per preparare gli spaghetti allo scoglio. Scegliete i vostri frutti di mare preferiti e unite vongole, cozze, canocchie, gamberi, mazzancolle, scampi, molluschi di ogni tipo per un condimento straordinario.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.