Di Kati Irrente | 8 Giugno 2023
Con l’estate che incalza e il caldo opprimente una bella insalata di pomodori sfiziosa è il piatto perfetto da portare in tavola. Non c’è bisogno di accendere i fornelli per prepararla, si realizza in pochi minuti ed è fresca da gustare, sia come contorno che come piatto unico, in base agli ingredienti usati. Ma come fare un’insalata di pomodori sfiziosa e ricca? Vi diamo una serie di ricette con gli abbinamenti migliori proprio per variare il solito piatto, renderlo più gustoso e poterlo servire come piatto unico invece che come semplice contorno.
Ricette di insalata di pomodori facile e gustosa
- Insalata di pomodori sfiziosa
- Insalata con pomodori e uova sode
- L’insalata di ceci e pomodori
- Insalata di pomodori sfiziosa con la feta
- Insalata di pomodori con fagioli cannellini
- L’insalata pantesca originale siciliana
A dare un tocco in più alle vostre insalate estive possono essere ingredienti semplici come una spolverata di origano o maggiorana, qualche foglia di basilico fresco oppure cipolla di Tropea tagliata ad anelli sottilissimi. Da non sottovalutare il condimento: l’uso di olio di frantoio renderà la vostra insalata ancora più saporita, così come anche qualche goccia di aceto balsamico o un pizzico di peperoncino. Se poi volete dare un tocco di colore, aggiungete del mais cotto al vapore, delle olive nere di Gaeta oppure dei semi misti (lino, girasole, zucca, ecc.).
Insalata di pomodori sfiziosa
Il must dell’estate è una bella insalata di pomodori sfiziosa con ciliegini, cipolle rosse e rucola, per dare un tocco di amaro e bilanciare il sapore molto dolce degli altri ingredienti. E se amate il piccante unite qualche rondella di peperoncino fresco, sentirete che gusto.
Insalata con pomodori e uova sode
A cena non fate mancare una ricca insalata di pomodori con le uova sode. Si tratta di una ricetta davvero molto facile da fare, ma gustosa e nutriente. Soprattutto è profumatissima grazie all’uso di foglioline di menta fresca.
L’insalata di ceci e pomodori
Certamente potete preparare una bella insalata di pomodori sfiziosa usando i legumi, ad esempio i ceci. Con l’insalata di ceci e pomodori otterrete un piatto unico gustoso, nutriente, equilibrato e leggero, perfetto per un pranzo veloce o una cena estiva fresca.
Insalata di pomodori sfiziosa con la feta
I pomodori si sposano perfettamente con i formaggi come la feta. Infatti la classica insalata greca prevede l’uso di pomodori e feta insieme ai cetrioli e alle olive. In questa variante dell’insalata con pomodori e feta vi proponiamo di usare anche le zucchine, altra verdura estiva molto adatta a piatti leggeri e rinfrescanti.
Insalata di pomodori con fagioli cannellini
Ecco una ricetta ricca ideale da presentare come piatto unico durante la cena estiva. Servite l’insalata di pomodori con i fagioli cannellini insieme a dei crostini di pane e godetevi il perfetto abbinamento dei sapori.
L’insalata di pomodori siciliana, la pantesca originale
Infine vi proponiamo una ricetta ricca ideale per gustare tutto i sapore delle verdure in un piatto estivo che vi farà sentire in vacanza in Sicilia. Infatti stiamo parlando dell’insalata pantesca, una deliziosa insalatona con pomodori, cipolla dolce e patate lessate, arricchita con olive e, ovviamente, i capperi di Pantelleria, vero elemento distintivo di questa ricetta.
Quali pomodori scegliere per le insalatone estive
I pomodori da scegliere per le insalate estive possono essere diversi. Ecco quali sono le varietà di pomodoro più adatte perché deliziose anche crude:
- Cuore di bue
- Costoluto
- Belmonte
- San Marzano
- Perino
- Ciliegino
- Datterino
- Camone
- Pomodoro giallo, rosa, blu, nero o viola
Tutti questi pomodori sono dolci, dalla polpa soda e consistente, ricchi di antiossidanti. Quindi sono ideali da usare nelle insalatone estive insieme a tutti gli altri ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce.
Come conservare l’insalata di pomodori
Una volta preparata, l’insalata di pomodoro andrebbe consumata subito, specialmente se già condita. Ad ogni modo, se non volete (giustamente) sprecarla potete conservare l’insalata di pomodori in frigo per un giorno all’interno di un contenitore ben chiuso ermeticamente con un tappo. In mancanza di questo usate un barattolo coperto molto bene con della pellicola per alimenti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.