Di Kati Irrente | 28 Luglio 2023
Puoi preparare dei fantasiosi antipasti con le uova sode di quaglia o di gallina tutte le volte che desideri! Noi ti abbiamo selezionato le nostre migliori ricette facili e veloci da fare per personalizzare il tuo menu con piatti sempre nuovi. Eccoli!
Antipasti con uova sode, ricette sfiziose per tutti i gusti
Per realizzare degli antipasti con le uova sode perfetti dal punto di vista estetico devi sgusciare le uova sode senza rompere l’albume. Con i trucchetti che ti abbiamo svelato, e che trovi nella guida al link indicato, non farai alcuna fatica e potrai portare in tavola delle uova belle lisce e con il bianco non rovinato.
E ora andiamo a scoprire quali sono le ricette più buone e facili per realizzare degli antipasti appetitosi da far gustare ai tuoi ospiti.
Antipasti con uova sode veloci
Non conosci ancora la ricetta classica perfetta per le uova sode? Te la diamo noi, è semplicissima, è una ricetta della nonna che non passa mai di moda e piace a tutti. In pratica, dopo averle cotte al punto giusto seguendo la regola dei minuti, il modo più veloce per servire antipasti di uova sode semplici è condire le uova con un pizzico di sale e un goccio di aceto.
Non credere che sia una ricetta banale, nella sua semplicità è perfetta! Oppure puoi sempre farcirle come indicato nelle seguenti preparazioni:
- Uova sode (ricetta base)
- Uova sode con tonno, acciughe e capperi
- Spiedini di uova di quaglia e pomodorini
- Formaggio caprino e uova sode
- Agrumi e uova sode
In alternativa, se vuoi altre idee per trovare la giusta ispirazione, continua a leggere e prova anche le altre ricette per antipasti molto facili da fare che ti offriamo in questa raccolta. Ce ne sono per tutti i gusti.
Antipasti con uova sode facili
Hai mai pensato di usare le uova di quaglia sode per i tuoi antipasti? Sono straordinariamente belli da vedere e il sapore è pressapoco uguale a quello delle uova di gallina. Ovviamente, per cucinarle a dovere e rassodarle alla perfezione, le uova di quaglia devono lessare meno tempo delle cugine di dimensioni più grandi.
Infatti in tre o quattro minuti avrete le tue uova di quaglia sode cotte a puntino da portare in tavola. Ed ecco in che modo prepararle per renderle più sfiziose:
- Bruschette con uova di quaglia e asparagi
- Uova sode ripiene al salmone
- Salame e uova sode
- Hummus con ceci e uova sode
- Tartine con uova sode
Inutile dire che le uova sode, siano esse di gallina o di quaglia, stanno benissimo con la maionese, la senape, la mousse di tonno o anche con la mousse di prosciutto cotto. E fanno bella figura anche con il salmone, sia affumicato che al naturale perché i sapori di questi ingredienti si sposano davvero alla perfezione. Provare per credere!
Antipasti con uova sode fantasiosi
Se ami portare in tavola piatti che siano belli da vedere e buoni da mangiare, ecco alcuni esempi di antipasti fantasiosi molto simpatici per i tuoi menu speciali. I più piccoli si divertiranno moltissimo e ai più grandi strapperete un sorriso! Sono ricette ideali per portare in tavola qualcosa di scenografico per occasioni precise, ad esempio a Pasqua oppure ad Halloween, ma è chiaro che non ci sono limiti alla fantasia in cucina e puoi servirle in qualsiasi momento dell’anno.
- Uova sode a forma di pulcino
- Uova mimosa
- Le uova sode ripiene con olive farcite
- Uova sode in gelatina
- Uova indemoniate
Hai scelto la tua ricetta preferita per portare in tavola gli antipasti più buoni e coreografici di sempre? Siamo sicuri che tra le nostre proposte c’è quella che fa al caso tuo, ma se vuoi ancora altre idee continua a leggere e troverai nuove proposte di piatti tra cui scegliere i tuoi preferiti.
Potrebbe interessarti anche
Infine ti lasciamo con un altro paio di idee per i tuoi menu più particolari, la prima proposta riguarda le uova ripiene: 10 ricette semplici per farcire le uova sode in modo sfizioso ed originale, e poi dai un’occhiata anche alle ricette con le uova per portare in tavola questo ingrediente nutriente e genuino in modi sempre diversi e appetitosi
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.