Di Kati Irrente | 23 Marzo 2021
Ecco una raccolta con le migliori ricette per il menu di pesce per Pasqua, dagli antipasti facili e veloci da fare in pochissimo tempo fino ai primi piatti più sfiziosi e ai secondi a base di pesce fritti o al forno, per concludere degnamente il menu pasquale senza rimpiangere l’agnello e le altre pietanze tipiche del pranzo festivo.
Antipasti di pesce per il menu di Pasqua
Il menu di pesce a Pasqua inizia con tanti antipasti sfiziosi, ricette facili e veloci da fare per potersi poi dedicare con calma ad altre pietanze più elaborate. Ecco la nostra selezione.
- Insalata di mare
- Frittelle di aragosta
- Asparagi e salmone
- Cozze gratinate
- Uova ripiene con acciughe
- Uova sode al salmone
- Frittelle di baccalà
- Polpo in insalata
- Alici marinate
- Insalata russa di pesce
Per il menù di pesce per Pasqua ogni pietanza ha la sua importanza, ovviamente per iniziare il pranzo pasquale, anche a base di pesce, non possono mancare le uova, simbolo della festa.
Primi piatti di pesce per il menù di Pasqua
Dopo gli antipasti veniamo alle ricette per i primi piatti ricchi per l menu di pesce di Pasqua. Continuate a leggere per scoprire tutte le ricette che abbiamo selezionato per voi, sono perfette per ogni esigenza. Amate i piatti raffinati o quelli più tradizionali?
- Carbonara di mare
- Spaghetti allo scoglio
- Lasagne di pesce
- Lasagne al salmone
- Cous cous alla trapanese
- Spaghetti alle vongole
- Pasta con asparagi e salmone
- Timballo di riso e pesce
- Risotto ai frutti di mare
- Vellutata di baccalà
Tradizionalmente a Pasqua non può mancare un bel piatto di lasagna, ecco che con un buon ragù di pesce diventa la pietanza perfetta per un menu senza carne.
Secondi di pesce per il menu di Pasqua
Ed eccoci all’elenco dei secondi più gustosi e irresistibili per deliziare i vostri commensali con dei piatti ricchi di gusto, sia cotti al forno che in padella, che non vi faranno rimpiangere affatto il solito agnello.
- Calamari fritti
- Spiedini di pesce
- Calamari con piselli
- Polpo alla luciana
- Pesce spada al forno
- Pesce spada in crosta di patate
- Baccalà alla vicentina
- Polpettone di tonno
- Calamari ripieni al forno
- Orata al cartoccio
Protagonisti di queste ricette sono il baccalà, ma anche i calamari, il pesce spada, l’orata e ancora il tonno. Non vi resta che decidere quali sono le vostre ricette preferite e cosa porterete in tavola per prendere per la gola i vostri ospiti!
Potrebbe interessarti anche
- I piatti tradizionali di Pasqua: 21 ricette
- Antipasti veloci per il menu di Pasqua
- Dolci pasquali: le ricette tipiche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.