Di Kati Irrente | 28 Aprile 2021
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
180/porzione
Con la ricetta del pollo al forno con patate andate sul sicuro se volete accontentare grandi e piccini, dato che è uno dei piatti più amati! Le cosce di pollo o i fusi, se preferite, vengono belli dorati e con una crosticina croccante con un sapore irresistibile. Le cosce e i fusi di pollo al forno si preparano facilmente, la ricetta non è complicata, la cottura contemporanea del pollo e delle patate permette di sfornare un secondo con contorno perfetto per il pranzo della domenica! E dopo la ricetta classica delle cosce di pollo al forno con patate troverete altre stuzzicanti varianti per fare il pollo al forno intero oppure usando il petto, anche per realizzare gustosi involtini.
Ingredienti
- cosce o fusi di pollo 500 gr
- patate 600 gr
- salvia 2 foglie
- rosmarino 1 rametto
- alloro 2 foglie
- origano 1 rametto
- aglio 2 spicchi
- olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- sale q.b.
Preparazione
Lavate le cosce di pollo, eliminate eventuali penne ancora attaccate alla pelle e passatele sulla fiamma per togliere i residui rimasti. Disponete le cosce di pollo su una leccarda da forno coperta di carta forno o in una pirofila.
Sbucciate le patate dopo averle lavate, tagliatele a spicchi abbastanza grandi e disponeteli accanto alle cosce di pollo.
Preparate il mix di aromi per condire le cosce di pollo: tritate finemente aglio, rosmarino, alloro, salvia e origano. Se non avete molto tempo a disposizione: tritate tutto nel robot da cucina.
Condite il pollo e le patate con 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, il trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora e massimo 80 minuti (dipende dalla grandezza delle cosce, o se usate solo i fusi) fino a completa doratura, girando a metà cottura.
Pollo al forno con la birra
La ricetta del pollo al forno con la birra è facile e veloce e super versatile. Anche in questo caso potete usare le cosce intere oppure i fusi di pollo. Prima di mettere in teglia la carne occorre marinarla nella birra arricchita con le erbe aromatiche. Dopo una paio di ore di marinatura si può procedere alla cottura. Per saperne di più potete leggere la ricetta del pollo alla birra in cui troverete altri consigli per la cottura perfetta in forno.Pollo ripieno al forno
La ricetta del pollo ripieno al forno è abbastanza diversa da quella proposta sopra, sicuramente più elaborata perché il pollo intero viene riempito con una ricca farcitura e dunque anche la cottura cambia sensibilmente. Comunque tenete sempre presente che per ogni chilo di pollo dovete calcolare un’ora e mezza di cottura. Per ispirarvi con i ripieni potete dare un’occhiata alla ricetta del pollo ripieno di riso, oppure seguire le indicazioni della ricetta del tacchino ripieno con carne, salsiccia e cipolla.Involtini di pollo al forno
Invece, rispetto alla precedente, la variante degli involtini di pollo al forno è davvero molto facile e veloce. Si avvolgono i fusi di pollo spellati in fette di pancetta o prosciutto crudo non sgrassato, si mettono in pirofila e si cuoce per 45 minuti circa. Se usate le cosce di pollo intere (cioè fusi e sovracosce) occorre fare cuocere qualche minuto in più. Se volete realizzare gli involtini di pollo al forno con le patate abbiate cura di non tagliarle troppo piccole altrimenti potrebbero bruciarsi.Petto di pollo al forno
Oltre ai fusi e alle cosce potete preparare anche il petto di pollo al forno, si tratta di un’altra ricetta sfiziosa e veloce da fare. Vi consigliamo di marinare il petto di pollo in acqua acidulata, poi impanarlo con pangrattato profumato con erbe aromatiche tritate prima di cuocerlo. Questo per evitare che si secchi troppo durante la cottura, diventando stoppaccioso. Per la cottura basteranno 35 minuti, dunque se volete unire le patate tagliatele a cubetti di un paio di centimetri.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.