Di Kati Irrente | 22 Febbraio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
200/porzione
Le Zeppole di San Giuseppe Bimby sono la versione veloce della classica ricetta dei dolci tipici del 19 Marzo, giorno in cui si festeggia la festa del papà e, ovviamente San Giuseppe. Anche questa preparazione è golosissima, si fa con la pasta choux e le frittelle ottenute si farciscono con tanta morbida crema pasticcera e amarene sciroppate. Si completa il tutto con un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Potete fare le zeppole di San Giuseppe Bimby fritte o al forno, per un risultato più leggere. Vediamo come fare entrambe.
Ingredienti
- uova 4
- acqua 250 gr
- burro 100 g
- farina 00 150 gr
- sale qb
- Crema pasticcera 700 gr
- Amarene sciroppate 16
- olio per friggere qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
Preparate la crema pasticcera Bimby con questa ricetta.
Poi dedicatevi alle zeppole: mettete l'acqua, il burro e il sale nel boccale Bimby e fate andare 5 min. 100° vel. 1.
Aggiungete la farina setacciata e fare andare 20 sec. vel. 4. Successivamente impostate 6 min. 90° vel. 3 senza misurino.
A questo punto lasciate freddare il composto nel boccale per almeno 10 minuti poi, con le lame in movimento a vel. 4, unite le uova sgusciate, una per volta, dal foro del coperchio: 30 sec. vel. 6 fino al completo assorbimento di ogni uovo.
Ritagliate dei quadrati da 6 cm di carta forno e con l'impasto ottenuto versato in una sac a poche, formate le zeppole facendo due giri di impasto per ciascuna, con un movimento a spirale.
Se volete fare le zeppole al forno, leggete più in basso. Per fare le zeppole fritte, scaldate l'olio e friggete le ciambelline inserendole nell'olio direttamente con la carta forno, che si staccherà da sola, così potrete rimuoverla.
Girate le frittelle per farle dorare alla perfezione su ogni lato, poi scolatele e lasciate sgocciolare l'unto in eccesso su fogli di carta da cucina.
Quando saranno fredde potrete farcirle con la crema pasticcera e un'amarena sciroppata in cima. Terminate con zucchero a velo a pioggia.
Zeppole di San Giuseppe Bimby al forno
Se volete preparare questi deliziosi dolci al forno, procedete così. Dopo aver preparato l’impasto trasferitelo in una sac a poche. Formate le ciambelline direttamente su un foglio di carta forno messo su una placca da forno rivestita o su una teglia dai bordi bassi. Infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 200° per circa 25 minuti, fino a che saranno perfettamente doratura. A questo punto spegnete il forno e lasciate la sportello socchiuso per circa 10 minuti. Per farlo potete inserire un canovaccio o un mestolo di legno tra lo sportello e il forno. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi farcite le zeppole con la crema pasticcera, oppure la crema chantilly e le amarene sciroppate.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.