Di Kati Irrente | 21 Febbraio 2021
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
Con questa crema al limoncello senza latte potete farcire squisite torte e fragranti bignè ma è ottima anche servita semplicemente in una coppa, guarnita con un paio di biscotti croccanti. Si tratta di una crema semplice e molto leggera, senza latte e senza burro ma dalla consistenza soda e cremosa, davvero ottima da racchiudere tra due dischi di pan di Spagna. Il suo irresistibile profumo e il gusto di limone vi conquisteranno al primo assaggio! La ricetta della crema al limoncello senza latte è facile da fare, si prepara come una crema pasticcera ma senza l’uso del latte, che andremo a sostituire con acqua. Curiosi di provare quanto è buona? Andiamo a realizzarla!
Ingredienti
- acqua 440 ml
- amido di mais 50 gr
- limoncello 160 ml
- Uova 2 interi e 2 tuorli
- zucchero 160 gr
- limone 1 scorza
- Essenza di vaniglia 1 pizzico
Preparazione
Per preparare la crema al limoncello senza latte cominciate dal mettere le uova e i tuorli in una piccola pentola.
Unite lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l'essenza di vaniglia. Mescolate con l'aiuto di una frusta fino a ottenere un composto amalgamato. Aggiungete anche l'amido di mais e fatelo sciogliere per bene.
Mescolate acqua e limoncello e versate il liquido ottenuto, molto lentamente, nel composto di uova, facendo attenzione a non formare grumi. Usate una frusta e nel caso in cui si siano formati grumi, passate tutto con un colino.
Mettete la pentola a scaldare sul fuoco dolce e fate addensare la crema per qualche minuto dopo che inizierà a sobbollire. Mescolate sempre altrimenti rischiate che si attacchi sul fondo.
Appena pronta potete togliere dal fuoco e lasciare raffreddare dopo aver posto a contatto uno strappo di pellicola per alimenti. In questo modo non si formerà la pellicina. Una volta fredda potete gustare la crema al limoncello senza latte o usarla per farcire torte, crostate e pasticcini.
Come usare la crema al limoncello senza latte
Questa crema è irresistibile da mangiare al cucchiaio, semplicemente guarnita con biscottini friabili. Ma è straordinaria anche per farcire torte di pan di Spagna, tartellette o crostate con la crema. Con la pasta frolla, infatti, è squisitamente buona! Provatela anche per coprire la superficie delle vostre cheesecake senza cottura, con i bignè sostituendola alla crema pasticcera classica, oppure per fare una scenografica millefoglie al limone.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.