Di Kati Irrente | 8 Marzo 2023
Come rendere una semplice torta fatta in casa un dessert strepitoso, goloso e irresistibile, perfetto per un dopocena appagante o una deliziosa merenda? Insomma, come fare una torta speciale? Semplice, con una farcitura alla crema! Le creme per torte che possiamo fare sono tantissime, dipende dai gusti. Ecco alcuni esempi.
Creme per torte facili e golose per farciture top
Le ricette che abbiamo raccolto qui racchiudono tutti i segreti per realizzare creme tradizionali e anche un po’ particolari, per reinventare un Pan di Spagna, dare uno sprint in più a una torta alla frutta. Così potrai preparare in casa il dolce per un compleanno o una festa che niente ha da invidiare alle torte di pasticceria.
Partiamo da quelle semplici e veloci, da fare in meno di 30 minuti, fino ad arrivare a quelle un pochino più complesse, ma che ripagheranno con il loro sapore il tempo speso in cucina a prepararle.
Creme per torte: l’abbinamento giusto
Ci sono creme che vanno bene per farcire i dolci, e altre invece no. Per esempio, possiamo usare una crema Chantilly per farcire un Pan di Spagna, o inserirla all’interno di una fragrante millefoglie, oppure, ancora, per impreziosire un’ottima crostata alla frutta, ma difficilmente la serviremo da sola come dolce al cucchiaio.
Poi ci sono creme per farcire torte che sono ottime anche come dessert al cucchiaio come la crema di ricotta che è la protagonista della famosa e golosissima cassata siciliana.
Bisogna quindi fare una distinzione sulle creme che possono essere utilizzate per farcire torte e quelle che sono deliziose anche come dolci da servire in coppetta, magari impreziosite con uno strato di zucchero a velo.
Creme per decorare torte
Ugualmente, alcune creme molto consistenti sono più adatte a guarnire torte e dolcetti, meno per le farciture. Ad esempio, la crema al burro è perfetta per decorare una torta ma anche per realizzare frosting su cupcake e pasticcini.
Anche la ganache al cioccolato è una delle creme per decorare torte più facili da stendere e quindi ottima per ricoprire torte farcite. Invece dal Giappone arriva la Namelaka, una delle creme più facili da fare e che è ottima sia da gustare che per farcire e decorare.
La sua particolarità è di essere senza uova e senza farina, quindi anche senza glutine, ed ha una consistenza particolare che si scioglie in bocca. Si usa, in genere, per torte scenografiche come la cream tart, o torta letterina.
Creme per torte di compleanno: le ricette migliori
Per una torta di compleanno, la pasticceria tradizionale offre delle ricette insuperabili, caratterizzate tra l’altro, oltre che dal gusto, da una realizzazione facile e veloce. Dalla crema pasticcera alla crema chantilly passando per una super classica crema alla vaniglia o una crema pasticcera al limone profumatissima.
Si preparano in meno di 30 minuti, alcune si fanno veramente in un attimo, e permettono di preparare delle torte super in modo facile e veloce.
Creme al cioccolato per farcire torte
Le creme per torte più golose sono certamente quelle al cioccolato. Si va dalla classica crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte, con cui non si sbaglia mai, alla più semplice crema al cioccolato che in realtà si prepara con il cacao amaro in polvere. Oppure si può optare per la variante al cioccolato bianco.
Vogliamo darti un consiglio per rendere le tue torte ancora più golose: apri a metà il tuo dolce, stendi uno strato abbondante di crema, e poi spolverizza con della granella di frutta secca oppure gocce di cioccolato. Questa nota croccante farà esplodere le papille gustative e renderà il tuo dessert strepitoso.
Creme per farcire le torte, buone anche al cucchiaio
Ci sono poi creme per torte che possiamo sia utilizzare come farcitura, ma che sono deliziose anche da sole, servite in coppette monoporzione. Sono quindi particolarmente indicate per i buffet dolci delle feste.
Belle da vedersi e buonissime da mangiare! Versa la tua crema all’interno di coppe o bicchieri dopo che si sarà raffreddata e poi guarniscila con delle decorazioni dolci.
La guarnizione classica per questo genere di dolci è quella che prevede una spolverizzata di zucchero a velo. Se vuoi renderla più elegante e sfiziosa, potresti caramellare della frutta e appoggiarla sulla superficie, oppure, se hai esperienza, puoi realizzare delle decorazioni con isomalto e vetro di zucchero.
Creme per torte, le ricette “senza”
Intolleranze, allergie e dieta, spesso ci costringono a rinunciare alla nostra pausa dolce. Ci sono però delle ricette delle creme “senza”, cioè prive dell’alimento che non si può assumere, sostituito da ingredienti più tollerabili. Tutti possiamo toglierci uno sfizio goloso!
- Crema pasticcera senza glutine
- Crema pasticcera senza uova
- Crema pasticcera senza latte
- Finta crema Chantilly
- Crema di riso e fragole
Un consiglio a chi non ha problemi di intolleranza e allergia: perché non provare anche queste creme per farcire i tuoi dolci? Risulteranno amabilissime al palato, e faticherai a trovare differenze con le originali. Garantito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.