Di Kati Irrente | 23 Ottobre 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
245/porzione
Gli straccetti di pollo sono un secondo leggero e veloce da preparare, anche per coloro che non hanno molta esperienza ai fornelli. Gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta sono pochi ed economici. In pochi minuti spadellate un secondo di carne gustoso e nutriente che piace ai grandi e ai bambini.
Il pollo è un ingrediente davvero molto versatile che si presta a tantissimi tipi di preparazione. Noi proponiamo la ricetta degli straccetti di pollo sfumati al vino bianco, ma dopo la preparazione trovate altre succulenti varianti, come i pezzetti di pollo al limone, al curry o ai peperoni, che possono essere preparati anche con un contorno di verdure come zucchine, asparagi o funghi. Se volete subito andare a vedere le ricette particolari seguite i link di seguito, altrimenti scorrete per vedere come preparare la variante di pollo spadellato al vino.
Invece di passarli nella farina panateli con del pangrattato, metteteli in una teglia con della carta forno, irrorate con olio extra vergine di oliva e passate in forno a 190 gradi cuocendo il tutto per circa 15 o 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.
Ma ora andiamo a vedere tutto il procedimento di questa ricetta semplice e soprattutto qual è il segreto per fare degli straccetti di pollo morbidi e saporiti, spadellati con il vino, che si caratterizzano per essere arricchiti da una salsina densa e saporita.
Ingredienti
- petto di pollo 600 gr
- Aglio 1 spicchio
- farina 200 gr
- olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- vino bianco 100 ml
- pepe qb
- prezzemolo 1 ciuffo
- sale 1 cucchiaino
Preparazione
Partiamo dalla pulizia e successivo taglio del petto di pollo. Appoggiatelo su di un tagliere per pulirlo ed eliminate con un coltello affilato ossa, cartilagine e pezzi di grasso visibili. Una volta pulito: tagliatelo prima a fette alte circa un centimetro e poi successivamente a striscioline lunghe circa 3 centimetri.
Mettete la farina in una scodella dai bordi alti. Versate il pollo nella scodella avendo cura di infarinarlo bene su ogni lato. Sbattete gli straccetti per togliere la farina in eccesso.
In una padella abbastanza capiente da contenere i vostri straccetti di pollo versate l'olio, unite lo spicchio di aglio e accendete il fuoco medio basso. Fate rosolare gli straccetti in padella per qualche minuto.
Versate il vino bianco e fate sfumare. Lasciate cuocere per dieci minuti circa. Il pollo deve essere ben cotto e deve formarsi una salsina gustosa. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, spolverate con prezzemolo tritato.
Servite caldi accompagnati con una bella insalatina croccante.
Straccetti di pollo al limone
Sono tante le ricette facili con il pollo che potete portare in tavola ogni giorno e come abbiamo accennato all’inizio, vediamo anche la ricetta per fare gli straccetti di pollo al limone dove la farina e l’agrume fanno una cremina saporita ma delicata, proprio come quella delle scaloppine al limone.Gli ingredienti che vi servono, oltre a 600 gr di petto di pollo tagliato a striscioline, sono due limoni e 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato. Seguite tutti i passaggi della ricetta principale anche per quanto riguarda la preparazione di questa variante. In sintesi, ecco quello che dovete fare.
Grattugiate la scorza dei limoni e spremeteli filtrando il succo. Fate rosolare gli straccetti con del timo in una padella con l’olio. Versate il succo di limone, lo zenzero, la buccia di limone grattugiato, il sale e il pepe. Per profumare il piatto potete spolverare il tutto con pepe nero.
Con quale tipo di contorno accompagnare questo piatto? Questa variante è ottima in abbinamento con gli asparagi.
Straccetti di pollo al curry
Se siete amanti dei sapori esotici potete variare la ricetta proponendo gli straccetti di pollo al curry. Per una variante facilissima non dovete fare altro che unire due cucchiaini del vostro curry preferito (dolce o piccante) in padella dopo aver fatto sfumare con il vino bianco.Se invece volete cimentarvi in una ricetta più elaborata, allora realizzate il petto di pollo al curry. Vi basterà seguire la ricetta passo passo avendo cura però di tagliare il vostro petto a striscioline sottili per avere degli straccetti invece che dei bocconcini di pollo. Con cosa accompagnare questo piatto? Questa variante si sposa bene a verdure come zucchine, funghi secchi, porcini o champignon e anche peperoni.
Straccetti di pollo ai peperoni
Infine provate anche la ricetta degli straccetti di pollo ai peperoni, una variante dal gusto leggermente agrodolce che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti. Con il petto di pollo tagliato a filetti, questo piatto è facile e veloce da realizzare in poco più di mezz’ora.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.