Spezzatino di vitello con patate, ti svelo il segreto per una carne morbida e succosa che si scioglie in bocca

Lo spezzatino di vitello e patate è un secondo con contorno incorporato, un piatto unico speciale che potete preparare con questa ricetta tradizionale collaudata, c'è da leccarsi i baffi!

Spezzatino di vitello e patate

Spezzatino di vitello e patate - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 45 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

La ricetta dello spezzatino di vitello e patate è semplice, pur essendo un secondo di carne classico della nostra tradizione culinaria ogni regione ha la propria variante della ricetta e anche ogni famiglia detiene i suoi segreti. Noi vi proponiamo di farlo in umido con il concentrato di pomodoro.

Il segreto per realizzare uno spezzatino di vitello morbido e non stoppaccioso sta nella cottura a fuoco lento con coperchio per almeno 1 ora e mezza. In questo modo la carne si intenerisce e prende tutti i profumi degli degli altri ingredienti.

Proponete in tavola questo stufato per il pranzo della domenica, farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti!

Ingredienti

  • bocconcini di vitello 800 gr
  • patate 3 medie
  • cipolla 1
  • carote 1
  • sedano 1 gambo
  • concentrato di pomodoro 2 cucchiai
  • brodo di carne 700 ml
  • vino rosso mezzo bicchiere
  • olio di oliva extravergine 3 cucchiai
  • sale un pizzico
  • farina 2 cucchiai
  • rosmarino 2 rametti

Preparazione

  1. Preparate da parte il brodo di carne oppure utilizzare due dadi già pronti in 500 ml di acqua. Portarlo a ebollizione e spegnere la fiamma.

  2. Tagliate e la cipolla sottile, pelate la carota e tagliatela a rondelle, tritate il sedano. Mettere il trito in una casseruola capiente a rosolare con l'olio.

  3. Dopo che le verdure saranno ammorbidite unite la carne di vitello e lasciatela rosolare girandola su tutti i lati.

  4. Versate la farina a pioggia e fatela assorbire. Sfumate con il vino rosso. Quando il vino sarà completamente evaporato versate il brodo di carne preparato in precedenza.

  5. Aggiungete il pomodoro concentrato e il rosmarino quindi lasciate cuocere per circa un'ora.

  6. Nel frattempo pelate le patate e tagliarle a cubetti. Versatele nella casseruola e proseguite la cottura per almeno 40 minuti.

  7. Lasciare raffreddare lo spezzatino di vitello per qualche minuto prima di servirlo in tavola.

Le varianti della ricetta

Spezzatino vitello e patate in un coccio

Spezzatino vitello e patate – buttalapasta.it

Come abbiamo accennato in precedenza questo piatto si presta a tantissime interpretazioni. Per farlo in bianco bisognerà togliere un unico ingrediente dalla lista della spesa, cioè il concentrato di pomodoro, ed eliminare il passaggio relativo alla sua aggiunta.

Se poi volete dare al piatto una nota acidula dal sapore esotico grattate a fine cottura un po’ di radice di zenzero, sarà semplicemente squisito!

Al contrario, per farlo rosso ma senza concentrato potete usare una bottiglia di passata di pomodoro oppure un barattolo di pomodori pelati, la scelta è personale… ognuno ha i suoi gusti!

Vi basterà aggiungere l’ingrediente nella casseruola dopo aver fatto evaporare il vino. Proseguite con i passaggi così come vuole la ricetta tradizionale diminuendo però il quantitativo di brodo per non rischiare di avere uno spezzatino troppo acquoso.

Il segreto per fare lo spezzatino morbido rimane sempre lo stesso: la cottura deve essere lenta e a fuoco basso. Organizzatevi quindi per tempo per essere sicuri di portare in tavola il vostro secondo di carne senza dover far aspettare troppo gli ospiti.

Spezzatino di vitello e patate con il Bimby

Spezzatino di vitello con patate

Spezzatino di vitello con patate – buttalapasta.it

La cottura lenta potrebbe essere un problema se non si ha molto tempo a disposizione. Ecco che il celebre robot da cucina viene in nostro soccorso! Realizzare lo spezzatino di vitello con il Bimby è semplice e molto più veloce. L’unica accortezza è quella di sostituire il concentrato di pomodoro con 250 gr di polpa perché serve una base acquosa dal momento che non occorre il brodo di carne.

Preparazione

  1. Inserire nel boccale del robot da cucina la carota, la cipolla, il sedano e far andare per 10 secondi a velocità 4;
  2. Una volta tritati gli odori, aggiungere l’olio e i bocconcini di vitello e cuocere per 10 minuti Varoma a velocità Soft antiorario;
  3. Tramite il foro nel boccale aggiungere il vino rosso e proseguire con la cottura come al punto 2;
  4. Versare sempre tramite il foro nel boccale il pomodoro e un pizzico di sale. Cuocere per 15 minuti a 100° con velocità Soft antiorario;
  5. Aggiungere le patate tagliate a pezzi grossolani e cuocere per 15 minuti a 100° velocità Soft antiorario;
  6. Servire caldo.
Infine provate anche lo spezzatino con piselli se volete gustare una valida alternativa gustosa che ha tutto il sapore delle cose buone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti