Muffin salati alla zucca, sono sofficissimi e facilissimi, li preparo sempre per il buffet salato e vanno a ruba

Questi muffin salati alla zucca si prestano agli aperitivi con gli amici, alle feste di compleanno, ad uno spuntino fuori casa come quello in ufficio. Adorerete la loro sofficità, impossibile resistere!

Muffin salati alla zucca nel pirottino

Muffin salati alla zucca - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 325/porzione

Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin salati alla zucca che sono degli stuzzichini perfetti per l’aperitivo o come antipasto di un menu da realizzare durante l’autunno e l’inverno. Ma in realtà sono ottimi in ogni occasione, anche per allestire un buffet o come snack da portare in ufficio.

Come potrete vedere seguendo gli step riportati di seguito, la preparazione è molto semplice ed è pronta a sorprendere tutti i palati per il gusto unico. La loro consistenza morbida è capace di stupire piacevolmente al primo morso.

Tra tutte le ricette di muffin salati questi alla zucca sono ottimi sia semplici che arricchiti con altri ingredienti. Dopo i passaggi della preparazione trovate altri spunti per personalizzarli in base ai vostri gusti.

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • fecola di patate 100 gr
  • burro 170 gr
  • lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
  • polpa di zucca 350 gr
  • parmigiano reggiano 50 gr
  • uova 4
  • latte 200 gr
  • noce moscata 1 pizzico
  • porro 1
  • olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • sale 1 pizzico
  • pepe nero qb

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare la ricetta dei muffin salati alla zucca togliete dal frigo il burro per lasciarlo ammorbidire.

  2. Lavate il porro e affettatelo a rondelle. Tagliate la zucca a cubetti.

  3. Ponete in una padella capiente 10 gr di burro e un cucchiaio di olio, versate il porro e fate appassire, unite la zucca e cuocete per circa trenta minuti fino a che è morbida, girando spesso.

  4. Terminata la cottura lasciate raffreddare il tutto e, successivamente, trasferitelo nel bicchiere di un frullatore azionandolo fino ad ottenere una crema densa e liscia di colore arancione.

  5. Adesso versate all'interno di una ciotola 150 gr di burro morbido e montatelo bene aggiungendo un pizzico abbondante di sale. Sempre continuando a montare incorporate le uova, ma una alla volta e solo quando quella precedente sia stata completamente assorbita dall'impasto.

  6. Aggiungete anche la crema di zucca, il latte, la farina 00 precedentemente setacciata, la fecola ed il lievito in polvere. Durante questa fase mescolate sempre dal basso verso l'alto per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

  7. Come ultimo step aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce moscata appena macinata e continuate a mescolare. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  8. Versate il composto negli stampini per muffin precedentemente imburrati ed infarinati prestando attenzione a non superare i 2/3 della loro altezza.

  9. Infornateli in forno caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti. Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare prima di estrarli dagli stampini. Potete servirli accompagnandoli con affettati misti.

L’idea in più: per dei muffin salati alla zucca e pancetta o al prosciutto cotto potete aggiungere 50 gr di salume tagliandolo a cubetti. In alternativa potete arricchire l’impasto con pezzetti di gorgonzola per un sapore ancora più avvolgente.

Muffin salati alla zucca senza uova o senza glutine

Muffin zucca taleggio ricetta

Muffin zucca e taleggio, la ricetta facile e sfiziosa – buttalapasta.it

Le varianti, come anticipato, sono tantissime: assecondate i vostri gusti. Potrete preparare i muffin salati alla zucca senza uova semplicemente sostituendole con 250 gr di ricotta fresca.

I muffin salati alla zucca senza glutine si ottengono, invece, utilizzando la farina di riso al posto di quella 00 oppure impiegare totalmente la fecola di patate che è naturalmente gluten free e non necessita di sostituzioni. Non perdete i muffin alla zucca e taleggio, che potete sostituire anche con altro formaggio come la fontina, la mozzarella per pizza o la scamorza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti