Di Kati Irrente | 1 Ottobre 2024
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
25/porzione
-
Vegetariana
Il brodo vegetale è una ricetta che tutti devono conoscere, è facilissimo da cucinare ed è sempre preferibile da usare al posto del classico dado che il più delle volte contiene glutammato e altri insaporitori chimici.
Invece con della semplice acqua minerale e le verdure giusto potete creare un brodo vegetale che è molto più salutare. Per ottenere un brodo limpido e chiaro si utilizzano pochi ingredienti genuini come sedano, cipolla e carote. Se ci aggiungete la patata sappiate che avrete un brodo torbido, ma pur sempre ottimo da gustare.
La ricetta che segue è quella del brodo vegetale classico che potete utilizzare come base per zuppe e minestre della nonna, per cuocere dei risotti cremosi, oppure per servire i classici passatelli romagnoli in brodo.
Durante la stagione invernale potete servirlo tal quale, magari arricchito con la zuppa imperiale come fanno a Bologna.
Ingredienti
- acqua 2 litro
- cipolla una
- carote 2
- sedano 1 gambo
- pomodori 2
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Per iniziare a preparare il vostro brodo, è necessario lavare bene la verdura. Pelate le carote, sbucciate la cipolla e provvedete ad eliminare i semi dai pomodori.
Tagliate tutte le verdure che comporranno il brodo in modo grossolano. Mettete l'acqua in una pentola ampia, con i bordi molto alti.
Aggiungete tutte le verdure, dosate di sale e versate un filo d'olio. Vi suggeriamo di non esagerare con il sale che potete sempre aggiungere in un secondo momento.
Lasciate cuocere il brodo vegetale per circa 40 minuti a fuoco lento con il coperchio, in modo tale da favorire la cottura degli ortaggi.
Per ottenere un buon risultato è necessario mantenere un leggero bollore costante, il segreto sta nel procedere con una cottura lenta.
Terminato il tempo di cottura, lasciate intiepidire e successivamente filtrate.
Come insaporire il brodo
Il brodo con le verdure, come accennato sopra, può essere reinterpretato aggiungendo oppure togliendo degli ingredienti dalla lista della spesa. Potete aggiungere erbe aromatiche a piacere, tra cui alloro, prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino.Se per esempio siete intolleranti o allergici a qualcuno degli alimenti consigliati, vi basterà rimuoverlo. Stesso discorso se volete invece aggiungerne di altri per rendere il vostro brodo più sfizioso, come per esempio lo zenzero, un goccio di panna da cucina oppure altre verdure e ortaggi.
Brodo vegetale veloce con la pentola a pressione (25 minuti)
Fare il brodo di verdure con la pentola a pressione è il modo più veloce per realizzarlo, potrete infatti gustarlo già dopo 25 minuti dal primo fischio.Mettete tutti gli ingredienti nella pentola, compreso il sale e l’olio di oliva extravergine. Chiudete bene il coperchio e bloccatelo con il suo gancio. Accendete inizialmente con fiamma media e poi, una volta arrivato a temperatura, abbassatela leggermente fino alla fine del tempo di cottura.
Come conservare il brodo vegetale
Una ricetta così utile come quella proposta necessita di una conservazione semplice e fruibile, che vi permetta di utilizzare il brodo in ogni momento.Vi suggeriamo di riempire degli stampi per il ghiaccio con il liquido (utilizzate un mestolo da cucina per velocizzare l’operazione) e di metterli in freezer a congelare.
In alternativa, mettetelo in un barattolo di vetro e surgelatelo esattamente come fareste con il sugo o il pesto. In questo caso state attenti a non riempirlo fino all’orlo e scongelatelo in frigo per una notte o al microonde all’occorrenza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.