Tiramisù senza mascarpone, la ricetta perfetta con due soli ingredienti che non ti fa rimpiangere l'originale

Quando scoprirete quanto è facile, leggera e golosa questa ricetta del tiramisù senza mascarpone diventerà la vostra preferita, è un dolce light con pochi grassi, perché si usa lo yogurt e il Philadelphia ma se preferite potete optare anche per la ricotta. Semplice da realizzare, è il dessert perfetto per chi vuole un dolce con meno calorie.

Tiramisù senza mascarpone in un piatto quadrato

Tiramisù senza mascarpone - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un dessert leggero e con poche calorie, un’ottima idea se si è a dieta o si sta cercando di mantenere un regime alimentare controllato per quanto riguarda l’assunzione di grassi.

Il dolce che ne viene fuori, infatti, è molto meno calorico de tiramisù classico, ma non per questo meno goloso: 150 Kcal assunte a porzione contro le circa 350, ma una soddisfazione impagabile al primo assaggio.

Cosa volere di più? La preparazione non si discosta poi molto dalla tradizionale ad eccezione della sostituzione del mascarpone con il formaggio spalmabile tipo Philadelphia abbinato allo yogurt greco magro.

Segnatevi questa ricetta del tiramisù senza il mascarpone, che tra le ricette dei dolci al cucchiaio veloci è una degli migliori da fare assaggiare ai vostri amici.

Ingredienti

  • yogurt greco magro 250 gr
  • philadelphia 250 gr
  • uova 2
  • zucchero 3 cucchiai
  • caffè 1 bicchiere
  • savoiardi 300 gr
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del tiramisù senza mascarpone dalla preparazione del caffè: riempite la caldaia della moka con dell'acqua fino ad arrivare all'altezza della valvola di sicurezza. Adesso posizionate il filtro dosatore e riempitelo, con un cucchiaino, con il caffè macinato ma senza esagerare con le quantità. Avvitate bene la parte superiore della caffettiera per evitare che durante la permanenza sul fuoco il caffè fuoriesca.

  2. Accendete un fornello piccolo mantenendo la fiamma bassa e ponete sopra la caffettiera, fino a quando il caffè sarà uscito tutto. Non appena pronto trasferitelo in una ciotola adatta per contenere liquidi caldi e fatelo intiepidire. Unite poca acqua per diluirlo leggermente, se preferite.

  3. Adesso passate alla preparazione della crema: prendete le uova, apritele e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma in una ciotola a parte, con un pizzico di sale.

  4. Versate i tuorli all'interno di una ciotola capiente ed aggiungete tutto lo zucchero semolato. Montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio di maggior volume. Tenetelo da parte.

  5. Aggiungete ai tuorli il Philadelphia mescolato con lo yogurt greco e sbattete bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e liscio. Incorporate anche gli albumi, ma pochi per volta e senza farli smontare effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l'alto.

  6. Disponete sul piano di lavoro la teglia che preferite utilizzare. Intingete i savoiardi all'interno della ciotola contenente il caffè, ma molto velocemente, quindi disponetene un primo strato sul fondo della teglia.

  7. Coprite con abbondante crema di Philadelphia e proseguite, così, fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti. Terminate con la crema di formaggio senza mascarpone e spolverate la superficie di cacao amaro in polvere con l'aiuto di un colino.

  8. Fate riposare il tiramisù senza mascarpone in frigo per almeno 3-4 ore, meglio tutta la notte, prima di assaggiarlo.

Tiramisù senza mascarpone

Tiramisù senza mascarpone con meno calorie – buttalapasta.it

L’idea in più: potete sostituire il formaggio spalmabile e lo yogurt con la ricotta, oppure creare un mix di questi ingredienti per ottenere una miscela cremosa con cui andare a confezionare questo che è uno dei dolci light più golosi di sempre. E se volete scoprire tutti i trucchi su come inzuppare i savoiardi alla perfezione seguite la nostra piccola ma preziosa guida al link indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti