Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2011
-
facile
-
3 giorni
-
4 Persone
-
230/porzione
Se siete alla ricerca di secondi di carne speciali, ecco il tonno del Chianti, una delle ricette toscane tipiche a base di carne di maiale che è una vera e propria conserva. Si tratta di una antica ricetta di cucina povera e di tradizione contadina, riconosciuta anche internazionalmente per la sua bontà e il suo modo di preparazione praticamente immutato durante i secoli. Gli allevatori erano soliti preparare questo tipo di carne spinti dalla buona usanza di non buttare via niente, e la carne dei giovani ”lattonzoli” veniva bollita per ore ed ore insieme alle spezie nel vino bianco, e poi successivamente conservata sott’olio per essere consumata durante l’inverno. Non vi resta che provare questa specialità. Il tonno del Chianti si conserverà in frigo coperto dall’olio per un mese.
Ingredienti
- 500 grammi di carne di maiale, lonza o cosciotto
- 2 bacche di ginepro
- 2 grani di pepe nero
- 1 litro di vino bianco
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di sale grosso
Preparazione
- Sistema la carne di maiale in pezzi in un contenitore, spargi il sale grosso sulla carne e riponi in frigorifero per alcuni giorni.
- Al terzo giorno riprendi la carne di maiale, lavala sotto l’acqua fredda e ponila in una pentola insieme al vino.
- Aggiungi il pepe nero, il ginepro e le foglie di alloro, copri con un coperchio adeguato e metti a cuocere almeno per 6 ore lentamente, a fiamma bassissima.
- Lascia poi raffreddare la carne nella stessa pentola.
- Prendi i pezzi di carne e senza tagliarli procedi a sfilacciarli grossolanamente.
- In un barattolo di vetro pulito e sterilizzato metti la carne sfilacciata, copri con olio extravergine di oliva e mantieni in frigo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.