Di Paoletta | 12 Marzo 2016
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Tanti mini soufflè di asparagi, arricchiti dall’importante sapore del roquefort, per iniziare una cena primaverile, quindi da servire come antipasto caldo. E’ importantissimo che i soufflè siano alti e vaporosi, in modo da evocare leggerezza. E’ importante quindi seguire questi preziosi consigli per un’ottima riuscita. Utilizzate degli stampini individuali, che potete trovare nelle grandi catene di casalinghi a pochissimo prezzo, come Casa.
Ingredienti
- 150 g di besciamella
- 150 g di asparagi
- 2 tuorli
- 4 albumi
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di roquefort
- burro
- zenzero
- sale
Preparazione
- Pulite gli asparagi e lessateli in piedi in una pentola alta, lasciando le punte fuori, per 5 minuti, poi sgocciolateli e frullateli nel mixer.
- Scaldate la besciamella, mettetela in una ciotola e quando sarà tiepida aggiungete il parmigiano, gli asparagi frullati, un pizzico di zenzero in polvere e mescolate bene.
- Imburrate gli stampini e distribuitevi il formaggio a dadini.
- Sbattete i tuorli salandoli leggermente, aggiungeteli alla besciamella, mescolate.
- Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto, suddividete negli stampini e infornate per 35 minuti a 200°, sfornate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.