Di Kati Irrente | 22 Ottobre 2022
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
185/porzione
La ricetta della torta all’arancia facile e veloce da preparare, è un dolce buonissimo soffice, oltre che profumatissimo. Tra i dolci con le arance che potete realizzare, questo dessert è ottimo per la colazione oppure come spuntino a merenda per accompagnare un tè con le amiche. Se lo farcite con la crema all’arancia diventa una torta di compleanno originale e diversa dalle solite.
Altra variante golosa è il tiramisù alle arance, ma si tratta di una ricetta diversa, che vi suggeriamo di provare. Se poi volete fare una torta all’arancia e cioccolato non dovete fare altro che continuare a leggere, troverete questa variante di seguito! E ricordate, per realizzare varianti sempre nuove di questa torta classica vi suggeriamo di unire all’impasto base ingredienti come nocciole, cacao o mandorle, donano un tocco di gusto in più alle vostre creazioni!
Ingredienti
- zucchero 150 gr
- farina 300 gr
- burro 80 gr
- uova 3
- arance non trattate 3
- lievito per dolci 1 bustina
- zucchero a velo qb
- sale 1 pizzico
Preparazione
Per iniziare la preparazione della ricetta della torta all'arancia cominciate lavando le arance, grattugiate la scorza e mettetela da parte, poi spremete il succo fino a ottenerne circa 180/200 ml.
All'interno di una ciotola abbastanza capiente unite le uova con lo zucchero e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mischiate i due ingredienti fino a quando non otterrete un composto spumoso.
Aggiungete quindi la scorza delle arance e il loro succo. Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito per dolci e continuate a montare il composto.
Quindi unite il burro sciolto a bagnomaria e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Unite anche un pizzico di sale.
Versate il composto in uno stampo imburrato (circa 24 cm di diametro) e infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti. Terminato il tempo di cottura, togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.
Prima di servire la vostra torta all'arancia spolveratela con un po' di zucchero a velo.
Ricetta della torta all’arancia e cioccolato
La torta all’arancia e cioccolato rappresenta uno di quegli abbinamenti particolari che è possibile realizzare per avere un dolce classicamente innovativo. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del cioccolato fondente. In alternativa però, è possibile utilizzare anche il cioccolato bianco o al latte, come sempre è necessario affidarsi ai propri gusti personali!L’unione tra due sapori contrastanti, l’amaro dell’arancia e il dolce del cioccolato, bilancia perfettamente questo dolce rendendolo piacevolmente delicato. Per fare questa variante unite alla ricetta principale 150 gr di cioccolato fondente fuso insieme al burro e aggiungete 80 gr di fecola di patate e un pizzico di aroma di vaniglia.
Oppure unite semplicemente 150 gr di gocce di cioccolato all’impasto, oppure sciogliete il cioccolato e fatelo colare sulla torta dopo che si è raffreddata.
Torta all’arancia senza burro
Se volete realizzare la torta all’arancia senza burro, una variante adatta a tutti coloro che vogliono rimanere leggeri senza rinunciare al gusto, potete sostituire il burro con l’olio o anche con lo yogurt. Entrambi gli alimenti garantiscono un risultato ottimo in termini di gusto e di morbidezza del dolce. Infine, in caso di ospiti o amici vegani, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla ricetta della torta all’arancia vegan.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.