Di Kati Irrente | 3 Dicembre 2022
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
230/porzione
-
Vegetariana
Facciamo insieme la ricetta degli involtini di verza in padella, un secondo piatto nutriente, squisito e molto gustoso. La verza ripiena è semplice e facile da preparare e la potete portare in tavola anche durante una cena tra amici e parenti. Se non sapete come cucinare la verza date un’occhiata ai nostri consigli al link indicato ma ricordate di mangiare spesso questo ortaggio perché è molto ricco di proteine, potassio, calcio, magnesio e vitamine! Nella ricetta che segue proponiamo una versione in bianco, ma ci potete aggiungere anche il sugo di pomodoro. Il ripieno dei fagottini è di carne con salsiccia, ma se volete fare delle varianti vegetariane cliccate qui. E ora vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo secondo piatto gustoso.
Ingredienti
- verza 8 foglie grandi
- macinato di manzo 200 gr
- salsiccia 200 gr
- parmigiano o grana 30 gr
- olio extraevergine di oliva qb
- pangrattato 30 gr
- uova 1
- Prezzemolo qb
- Noce moscata qb
- Sale e pepe qb
- scamorza a cubetti 100 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di verza staccando dall'ortaggio le foglie più grandi e tenere. Lavatele con cura e fatele sbollentare per 3 minuti in acqua salata. Poggiatele su un canovaccio pulito a raffreddare.
Sbriciolate la salsiccia e mettetela a rosolare insieme alla carne tritata in un pentolino con un filo di olio. Fatela raffreddare un poco e aggiungete un uovo, il formaggio, il prezzemolo, la noce moscata, il pangrattato. Mescolate con cura e poi aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Il ripieno è pronto.
A questo punto prendete le foglie della verza, allargate ogni foglia sul piano di lavoro, mettete al centro due cucchiaiate della farcitura preparata aggiungendo un po' di scamorza. Arrotolate ogni foglia e ripiegate i bordi in giù premendoli con le mani in modo da ottenere degli involtini.
Versate un filo di olio in una padella e allineatevi gli involtini di verza, bagnateli con un altro filo di olio e mettete a cuocere a fuoco medio per 20 minuti con il coperchio, girandoli a metà cottura.
Varianti vegetariane degli involtini di verza
Le foglie di verza ripiene possono essere farcite con tanti tipi di ripieno, da scegliere in base ai vostri gusti. Qui di seguito vi proponiamo due varianti veg. E se li volete cuocere al forno metteteli in una pirofila unta e infilate nel forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.Involtini ripieni di riso
Cuocete 200 gr di riso, scolatelo e conditelo con una noce di burro, 4 cucchiai di parmigiano, prezzemolo tritato, noce moscata, sale e pepe. Fatelo raffreddare e usatelo per farcire le foglie di verza scottate, eventualmente aggiungendo dei formaggi filanti. Potete usare qualsiasi tipo di riso o risotto avanzato dal giorno precedente.Involtini ripieni di patate
Preparate un ripieno con 500 grammi di patate lessate e schiacciate mescolate con 80 grammi di grana padano e 30 grammi di pangrattato, 2 uova, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe. Farcite le foglie di verza scottate, realizzate gli involtini e cuocete in padella per una ventina di minuti.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.