Di Kati Irrente | 8 Maggio 2024
Avete già deciso il menu per la Festa della Mamma? Dall’antipasto al dolce, vediamo insieme le ricette perfette per un pranzo indimenticabile, dovrete solo decidere come comporre il vostro menu completo in modo da rispettare i gusti della festeggiata. Vi proponiamo tanti piatti semplici per la Festa della Mamma, che potrete preparare in poche mosse.
- Antipasti per la Festa della Mamma
- Primi piatti per la Festa della Mamma
- Secondi per la Festa della Mamma
- Contorni per la Festa della Mamma
- Dolci per la Festa della Mamma
Porterete in tavola pasta o riso? Carne o pesce? Per finire in bellezza, non può mancare un goloso dolce al cucchiaio! E allora fatevi ispirare dal nostro menu della Festa della Mamma per le vostre prossime ricette!
In ogni caso sarà un modo perfetto per festeggiare una ricorrenza speciale con un pasto ricco insieme a tutta la famiglia, circondata dall’affetto più profondo che non può che essere il più gradito dei regali.
Come fare un menu per la Festa della Mamma
Componete il vostro menu sfizioso per la festa della mamma davvero completo, ma semplice da preparare con le nostre ricette anche per chi non ama trascorrere tanto tempo ai fornelli.
Ad esempio si può cominciare, con un aperitivo analcolico fresco e fruttato da bere insieme ai bambini, per proseguire poi con un antipasto colorato. Subito dopo un bis di primi e di secondi per accontentare proprio tutti e terminare con un dolce come degna conclusione del nostro menu.
Non vi resta che sfogliare le nostre idee raccolte per il menu della festa della mamma e scegliere le ricette che preferite!
Antipasti per la Festa della Mamma
Un menu completo per la festa della mamma non può che cominciare con un aperitivo classico come lo spritz, oppure con un colorato aperitivo mimosa, un drink fresco e fruttato adatto anche ai bambini. Dopo esservi soffermati a bere e sgranocchiare qualcosa tutti insieme prima del pranzo, andiamo a vedere quali antipasti per la festa della Mamma portare in tavola.
Crostini con asparagi
Per aprire il vostro menu festa della mamma nel migliore dei modi vi suggeriamo di preparare i crostini con asparagi profumati con un pesto di fave, basilico e menta. È un finger food semplice ma davvero sfizioso. E per altre idee di finger food leggete la nostra raccolta con 50 ricette di stuzzichini sfiziosi.
Uova sode ripiene
Le uova farcite con morbide creme saporite si possono preparare in tanti modi diversi, e noi abbiamo selezionato le migliori ricette semplici da fare in pochi minuti. Al link proposto troverete ben 10 ricette di uova ripiene facili e saporite da portare in tavola per il menu della Festa della Mamma.
Muffin salati con zucchine
Sono tortine salate molto appetitose, morbide e dal gusto straordinariamente avvolgente, che faranno breccia in tutte le mamme! Insuperabili come antipasto, potete presentare i muffin alle zucchine in tavola anche al posto del pane per accompagnare altre pietanze. Poi come altri muffin salati sono velocissimi, pronti in soli 30 minuti!
Spirali di asparagi
Solo pasta sfoglia e un pizzico di fantasia, questi spirali di asparagi sono gustosissimi e mettono d’accordo tutta la famiglia. E poi cosa da non sottovalutare, sono davvero semplicissimi da fare.
Primi per la Festa della Mamma
Entriamo nel vivo delle ricette per la festa della mamma con le ricette dei primi piatti più sfiziosi, che in un pranzo importante non possono certo mancare. Prima di mettervi all’opera con i primi piatti per la Festa della Mamma richiamate alla mente gli alimenti preferiti della vostra mamma, per stupirla. E se è a dieta? Niente paura: abbiamo la ricetta giusta anche per lei, per stare leggera anche nel giorno della sua festa…
Lasagne agli asparagi
Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto sfizioso perfetto da servire per il menu della Festa della Mamma. Si preparano in poco tempo e potete usare sia gli asparagi selvatici che quelli coltivati o, al limite, anche gli asparagi surgelati. Il risultato sarà comunque ottimo!
Ricette festa della mamma: pasta zucchine e gamberetti
Ecco una ricetta fresca e leggera per chi preferisce la pasta al riso. Del resto, per molte persone un menu completo non può che prevedere anche un bel piatto di pasta! La pasta zucchine e gamberetti è sfiziosa e facile da fare in pochi passaggi.
Risotto alle fragole
Colorato, saporito, delicato e romantico: cosa c’è di meglio di un buon risotto alle fragole per festeggiare la mamma nel giorno della sua festa? Inserite questa ricetta facile e veloce nel vostro menu, farete un figurone! E per altre idee eccovi 15 primi sfiziosi per la Festa della Mamma da non perdere!
Pappardelle con crema di scampi
Le pappardelle con crema di scampi sono squisiti, l’idea vincente per chi ama i piatti a base di pesce. Stupite la mamma con un primo da grande chef, con la nostra ricetta tutti possono prepararlo!
Secondi per la Festa della Mamma
Proseguiamo il nostro menu della Festa della Mamma con le ricette dei secondi piatti: potete prepararne uno solo oppure puntare su un bis di secondi, ognuno con il suo contorno. Vi sembra troppo? Forse, ma considerate che in un giorno di festa è lecito esagerare un pochino!
Salmone al forno
Cominciamo con un classico pronto in pochi minuti, il salmone al forno: è leggero, semplice da preparare ma buonissimo, soprattutto se lo aromatizzerete con limone e prezzemolo.
Gateau di patate per la festa della mamma
Il gateau di patate è uno sformato di patate il cui sapore cambia in base agli ingredienti che aggiungerete. È davvero semplice da preparare come altre torte salate e potrete personalizzarlo in base ai gusti della festeggiata.
Con salumi, formaggi e uova per amalgamare il tutto, oppure verdure qualora fosse vegetariana. È quindi un piatto versatile che si può gustare anche freddo nelle giornate particolarmente calde.
Friggitelli ripieni al forno
I friggitelli ripieni al forno sono stuzzicanti al punto giusto, ecco una ricetta sfiziosa e semplice da fare per un piatto saporito che mette anche allegria in tavola. Seguite i nostri suggerimenti per un risultato eccellente.
Menu festa della mamma: l’insalata di pollo
Ecco un’altra ricetta per un menu completo e sfizioso, che però non rinuncia alla leggerezza. L’insalata di pollo è perfetta per un pranzo in una calda giornata primaverile perché è un piatto fresco che unisce la carne bianca del pollo a tantissime verdure per fare il pieno di gusto e di vitamine.
Se non esagererete con i condimenti può essere adatto anche a chi sta seguendo una dieta, che potrà coccolarsi un po’ senza sensi di colpa. Aggiungete verdure a volontà e potrete fare a meno del contorno!
Contorni per la Festa della Mamma
Per accompagnare i secondi di piatti a base di carne, pesce o di verdure, potete portare in tavola tanti sfiziosi contorni ricchi di gusto. Ecco le nostre proposte per il vostro menu della Festa della Mamma.
Fiori di zucca fritti in pastella
I fiori di zucca fritti in pastella sono un grande classico che non può non piacere a tutti. Si possono sgranocchiare come contorno a pietanze di pesce, di carne o vegetariane. L’importante è fare una pastella a regola d’arte, croccante e leggera. La nostra versione è quella classica, fatta con acqua frizzante, senza uova e senza lievito, sfiziosa, leggera e facile da preparare.
Carciofi gratinati
Semplici e veloci da preparare, anche con i cuori surgelati: sono i carciofi gratinati al forno con prezzemolo, pangrattato, formaggio grattugiato: un contorno facilissimo da fare ma dal sapore davvero speciale.
Zucchine trifolate
Le zucchine trifolate sono un contorno facilissimo e anche molto veloce da preparare. Le verdure, semplicemente tagliate a rondelle, vanno insaporite con olio di oliva, aglio e prezzemolo. Sono perfette in abbinamento agli altri piatti del menù a base di carne oppure di pesce.
Dolci per la Festa della Mamma
È impensabile concludere un menu completo senza un dolcetto. Anche in questo caso, le ricette dei dolci per la mamma sono semplici ma di sicuro effetto. Soprattutto se decorerete il vostro dolce con una scritta speciale dedicata alla festeggiata. Oppure se farete delle torte a cuore per la festa della mamma, il modo migliore per dirle quanto la amate.
Brownies al cioccolato
I brownies al cioccolato sono una via di mezzo tra una torta e un pasticcino. Segni particolari? Una notevole quantità di cioccolato nell’impasto! Il sapore morbido e raffinato conquisterà tutti ed è proprio quello che ci vuole per concludere in bellezza un pranzo speciale.
Millefoglie con crema Chantilly
La torta millefoglie alla crema Chantilly è un dolce amatissimo, in cui la delicatezza della crema si sposa alla perfezione con la croccantezza della pasta sfoglia. Il vantaggio in più? È davvero semplice da preparare e il successo è assicurato!
Cheesecake alle fragole
La cheesecake alle fragole è perfetta per portare in tavola un dolce fresco e goloso. Come altri dolci alla fragole è talmente buono che sarà difficile dire no a una seconda fetta! Questa cheesecake con fragole è fredda senza cottura, una torta facile da fare che potete preparare per concludere al meglio il vostro menu della Festa della Mamma.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.