Di Kati Irrente | 23 Agosto 2024
Tra i dessert farciti, i rotoli dolci rientrano sicuramente tra le ricette più apprezzate da grandi e bambini. Non potrebbe essere altrimenti: il loro aspetto di dolce arrotolato li rende invitanti alla sola vista, ed il primo assaggio non può che confermarne la bontà.
Estivi ed invernali, da buffet, decorati, con e senza cottura, i rotoli dolci esistono in una stragrande varietà di versioni! E ogni ricetta rotolo dolce è capace di prendere per la gola a suo modo.
Se il rotolo dolce farcito con marmellata è uno dei più classici e può rappresentare la perfetta merenda dei bambini, il rotolo dolce alla crema (pasticcera) si presta a costituire il dessert di fine pasto nell’ambito di occasioni più o meno formali.
Invece il rolle dolce di ricotta non è che una delle versioni più particolari, da arricchire, o meno, con canditi e gocce di cioccolato per conquistare ogni palato. Ma non è il solo da poter preparare per interrompere la solita routine.
Ogni situazione è quella giusta per proporre ad amici e parenti la ricetta di un rotolo dolce soffice: con una rollata conquisterete tutti! Scoprite di seguito le nostre migliori ricette!
Rotolo alla Nutella, un grande classico che piace a grandi e piccini
Non si può che iniziare da lui, il rotolo alla Nutella. La ricetta è semplice ed alla portata di tutti, e per questo ogni mamma può prepararlo per i suoi bimbi. Inutile sottolineare come alla Nutella possiate unire mascarpone, panna, cocco e qualsiasi altro ingrediente per rendere la pasta biscotto ancora più ricca.
Il rotolo dolce con marmellata è la ricetta più facile
Il rotolo con la marmellata rappresenta probabilmente la ricetta classica per eccellenza. Si può utilizzare qualsiasi tipo di confettura ed abbinarla, nel caso, a frutta fresca o secca a seconda dei gusti. Una spolverata di zucchero a velo (vanigliato magari) et voilà, pronto per l’assaggio.
Rotoli dolci con crema di ricotta, leggerissimi e golosi
Preparare il rotolo con crema di ricotta è molto semplice. Per la base seguite la stessa ricetta del rotolo di pan di Spagna. Per la crema, invece, mescolate 350 gr di ricotta fresca con due cucchiai di zucchero a velo e poca cannella. Diluite se necessario con poco latte ed utilizzate per la farcia.
Rotoli dolci panna e fragole per i golosi di tutte le età
Per il rotolo panna e fragole seguite la ricetta indicata del brazo de gitano: in questo caso, utilizzate per la farcia della panna montata sul momento con poca vaniglia e delle fragole tagliate a pezzi e addolcite con poco zucchero e del liquore a piacere. Decorate con ciuffi di panna e fragole a metà.
Rotolo al cioccolato con ganache al cioccolato e caffè
Preparare un dolce rotolo al cioccolato e caffè come questo è super semplice. Preparate una pasta biscotto sostituendo a 30 gr di farina 00 la stessa quantità di cacao amaro in polvere (prendete come base quella del rotolo di pan di Spagna). Per la farcia preparate la ganache al cioccolato aromatizzandola con del caffè solubile.
Rotolo ripieno di crema al burro per un dessert dopo cena
Come avete visto, i biscotti per i rotoli, una volta pronti, si possono farcire in tanti modi diversi. La crema al burro rappresenta la farcia perfetta per tantissimi dolci, anche per ciò che riguarda il cake design. In questo caso, spalmata sulla pasta biscuit, regala un dessert strepitoso da poter decorare con frutta fresca o ciuffi di crema e dei confettini colorati. Lo renderete adatto a tutte le ricorrenze.
Rotolo al tè matcha
Ecco un ingrediente particolare nonché il responsabile del colore verde di questo rotolo al tè matcha. Unitene un po’ in polvere all’impasto ed utilizzate, per la farcia, una crema a piacere tra quella pasticcera, di ricotta, di burro o, perché no, al cioccolato. Successo garantito per un dessert tanto intrigante.
Rotolo con panna e crema all’arancia
Un rotolo con panna e crema all’arancia non può che suscitare una certa acquolina. La base è sempre la stessa, la farcia, invece, composta da uno strato di crema pasticcera all’arancia ed uno strato di panna montata. Arrotolate con delicatezza ed ecco pronto il dessert.
Rotoli dolci ai frutti di bosco
Crema pasticcera e frutti di bosco per un rotolo super scenografico che con i suoi colori ed il suo aspetto non può che fare felici tutti i commensali. Sui frutti di bosco sbizzarritevi pure tra mirtilli, more, lamponi, ribes, fragoline e tanto altro, purché siano freschi ed asciutti.
Rotoli dolci al cacao e banane
Il rotolo al cacao e banane si presta alla merenda dei più piccoli. Si prepara con la solita base al cacao mentre per quanto riguarda la farcia, potrete optare tra crema di ricotta o crema chantilly a piacere, purché al centro non manchino delle banane intere poste per il lungo.
Rotolo dolce ricoperto di cioccolato
Come rendere un rotolo dolce a dir poco irresistibile? Semplicemente ricoprendolo di glassa al cioccolato. Fate fondere 100 gr di fondente e fatelo colare sul rotolo già farcito. Spolverate sopra delle scaglie di cioccolato e fate rassodare il tutto prima di tagliare a fette e servire.
Rotolo red velvet
Conoscete già la torta red velvet? Ebbene, farne un rotolo è molto facile: dimezzate le dosi dell’impasto e stendetelo in uno strato sottile su una teglia bassa quindi, una volta pronta la base, farcitela con la stessa crema della ricetta originale. Successo garantito!
Tronchetto di Natale
Altro rotolo famoso è il tronchetto di Natale, o Bouche de Noel. Si tratta di un dessert che spopola durante le festività natalizie ma che può essere portato in tavola in qualsiasi giorno dell’anno. Rappresenta un dolce ricco e cremoso esistente in una serie infinita di varianti. Iniziate da questa.
Rotoli dolci con confettura di castagne
Perfetto per la stagione autunnale, il rotolo con confettura di castagne si prepara con uno dei frutti tipici del periodo. In quanto alla farcia, potrete decidere di preparare da voi la confettura di castagne (e di regalarne i vasetti avanzati a Natale) o di utilizzare quella già pronta.
Rotolo di cioccolato con pandoro
Questa ricetta del rotolo di cioccolato con pandoro non è un rotolo nel vero senso della parola, ma nulla ha da invidiare in termini di golosità agli altri. Può anche essere considerato un dessert per fare fuori gli avanzi del Natale, e si presta a piacevoli momenti di dolcezza. Attenzione, assaggiata la prima fetta sarà difficile tornare indietro!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.