Di Anita Borriello | 3 Dicembre 2020
Il pan di Spagna è la base per ogni buona torta di compleanno e ci sono dei trucchi per rendere la torta morbida, soffice e speciale.
Ovviamente è dalla buona riuscita del pan di Spagna che dipende quella dell’intera torta. Sicuramente sappiamo farlo già, ma alcune volte viene meglio di altre, oppure non siamo soddisfatte della consistenza.
Seguendo i consigli dei migliori chef potrete avere alla fine un dolce di compleanno proprio come quello delle migliori pasticcerie, partendo dal modo per evitare che si attacchi, a quale stampo scegliere.
Volete un pan di Spagna particolare? Provate le ricette che seguono e ne otterrete di deliziosi!
- Pan di Spagna al cacao
- Pan di Spagna di Luca Montersino
- Pan di Spagna senza glutine
- Pan di Spagna senza lievito
- Pan di Spagna alla Nutella
- Pan di Spagna senza uova
- Pan di Spagna al limone
- Pan di Spagna con il Bimby
- Pan di Spagna allo yogurt
- Pan di Spagna vegano
La cottura in forno
Per cuocerlo scegliete preferibilmente uno stampo a cerniera, così potrete sformare la torta senza rovinarla, poi spennellatelo di olio, che non tende a far attaccare l’impasto, come può succedere con il burro. Se dovete acquistarlo perché non lo avete in casa, cliccate sulla foto sotto per comprarlo subito con Amazon Prime.
Come cuocere il pan di Spagna
Mescolate un cucchiaio di zucchero e uno di farina e distribuite questo mix sulle pareti e sul fondo: rendendo le pareti ruvide, il dolce lieviterà più facilmente. Per avere una superficie liscia livellate la superficie del composto dopo averlo versato nello stampo, creando una leggera depressione al centro.
Per far raffreddare la base per la vostra torta di compleanno lasciate nello stampo il dolce dopo averlo sfornato per 5 minuti, aprite la cerniera e staccate il bordo, rovesciate il dolce su una griglia e fatelo raffreddare. Anche in questo caso, abbiamo cercato un buon prodotto su Amazon che potrete acquistare cliccando sulla foto sotto.
Torte di compleanno: farcitura e decorazioni
Come ogni torta di compleanno che si rispetti dobbiamo curare nel dettaglio sia l’interno che l’esterno per garantire l’effetto WOW del festeggiato. Per la scelta delle creme con le quali farcire il vostro dolce di compleanno avete più opzioni a vostra disposizione. Utilizzare una sac a poche per aiutarvi in questa operazione, proprio come nella foto sotto. Non ne avete una a casa? Cliccate sotto per comprarla!
Queste che seguono sono quelle più adatte per questo tipo di torta.
- Crema pasticcera
- Crema alla vaniglia
- Crema Chantilly
- Crema al cioccolato
- Crema al limone
- Crema al cioccolato bianco
- Crema al pistacchio
Una volta creato il pan di Spagna e farcito con la crema per torte che preferite, passate alle decorazioni.
Se volete che la vostra torta assomigli a quella della pasticceria, guarnitela all’esterno con delle glasse colorate e scrivete poi su di essa una frase di augurio usando una siringa per dolci come pennello.
Cliccate sulle ricette elencate sotto per scoprire qual è la copertura più adatta per il vostro dolce, ma ricordate sempre di impreziosirlo con piccole decorazioni in pasta di zucchero o con della frutta fresca come fragole e frutti di bosco.
- Glassa reale
- Glassa al cioccolato
- Glassa al cioccolato bianco
- Ganache al cioccolato
- Crema al burro
- Ghiaccia al burro
- Pasta di zucchero
- Glassa fondente
Avete già scelto la ricetta che fa al caso vostro? Potrete utilizzarle sia per torte di compleanno per bambini che per adulti, a vostra discrezione e soprattutto gusto personale.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Torte di compleanno a piani
Dolci con la crema pasticcera
Torte estive: 24 ricette fresche e light
Creme per torte
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.