Di Paoletta | 7 Settembre 2009
Il porzionatore è un utensile che non si utilizza solamente per servire il gelato, anzi, è utile in moltissimi altri casi. Ce ne sono vari modelli, di diversi materiali, marche e prezzi. Per esempio si va da quello in plastica a quello di inox o alluminio, e le forme sono tantissime.
I porzionatori, questi utilissimi utensili, si dividono in due categorie:
- quelli più semplici, che somigliano a dei grandi cucchiai, utili per dosare e scavare, per esempio le verdure come i pomodori
- quelli più complessi sono quelli dotati di molla. Con questo tipo, dopo aver prelevato la porzione desiderata, dovete schiacciare i manici, in modo che un meccanismo formato da un’astina, agevoli il distacco delle parti.
Ogni volta che utilizzate questi utensili dovete immergerli nell’acqua fredda, tra una porzione e l’altra. Questo utensile ha davvero tantissimi utilizzi, ed eccone alcuni:
- per gli gnocchi di ricotta
- per il risotto, in modo da suddividerlo nel piatto in maniera elegante
- per le polpette, in modo da avere porzioni di ugual misura e peso
- per scavare i pomodori
- per il gelato, uno dei suoi utilizzi più comuni
Il prezzo varia a seconda del meccanismo, della marca e del materiale, ce ne sono davvero moltissimi tipi, tanto che sicuramente ne possiederete più di uno.
Foto da:
www.bervim.it
www.tescomaonline.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.