Di Paoletta | 30 Luglio 2009
Il nostro corpo può difendersi con una corretta alimentazione dal caldo afoso di questi giorni che porta conseguenze con cui tutti stiamo facendo i conti, come, come debolezza, mal di testa, inappetenza e insonnia.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare durante la nostra giornata, soprattutto nel nostro modo di alimentarci, per combattere questi piccoli inconvenienti.
Partite dalla prima colazione: questa deve essere adeguata a garantire al vostro organismo un buona dose di energia, oltre a contenere le calorie degli altri pasti. Nono dimenticare di fare a metà mattina una pausa, mangiando un frutto.
Per pranzo preferite un piatto unico leggero, oppure del sushi; per merenda della frutta oppure un frullato, e alla sera, un secondo leggero con un contorno di verdure.
Aumentare la dose di acqua: almeno un bicchiere ogni 2 ore, oppure spremute di agrumi o bevande senza zuccheri aggiunti. Fate il pieno di sali minerali per arginare la loro perdita con la sudorazione e non dimenticatevi le 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura.
Anche se è meglio dare maggior spazio al pesce, fate in modo che la carne sia presente in tavola almeno una volta alla settimana.
Sì a:
- insalatone e piatti unici e colorati a base di verdure o insalata di pasta o riso
- ai gelati, meglio se gusti alla frutta, per rinfrescare il palato
- alle macedonie, magari da abbinare a qualche pallina di gelato, per fare un pranzo fresco e veloce
No a:
- insaccati troppo grassi e salati come il salame
- alcolici e superalcolici, che fanno aumentare la sudorazione. Al massimo un bicchiere di vino o birra a cena.
- bibite dolcificate, che non dissetano e sono delle insospettabili bombe caloriche
Foto da:
img.foodnetwork.com
www.sunset.com
blue_moon.typepad.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.