Di Kati Irrente | 27 Gennaio 2022
Le ricette con il burro sono tantissime perché è uno dei grassi alimentari più utilizzati in cucina. Si ottiene dalla crema di latte o dalla panna e ne esistono diversi tipi, come ad esempio il burro di affioramento, da consumare fresco, il burro di centrifuga pastorizzato, e il burro salato.
Il burro si può quindi usare sia crudo da spalmare sul pane o sui crostini al tartufo, sia come condimento di primi come la pasta al burro, la pasta e piselli o il risotto allo zafferano, da aggiungere in fase di mantecatura.
Con le verdure il burro dà il meglio di sé, come nel caso delle carote al burro, dei piselli al burro, delle patate ripiene e degli spinaci al burro. E che dire delle scaloppine? Senza il burro perdono sicuramente qualcosa.
Le ricette dolci con il burro, poi, non sono le stesse senza questo ingrediente. È vero che può anche essere sostituito, ma è davvero indispensabile per fare i biscotti al burro danesi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.