Di GIeGI | 23 Luglio 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
325/porzione
Ricetta per un goloso e facile dolce di semolino e albicocche, da preparare in estate, nel pieno della stagione delle albicocche. Per una ottima riuscita scegliete albicocche ben mature e profumate, possibilmente da agricoltura biologica, anche se piccole e non bellissime da vedere. Questo dolce è perfetto per concludere un pranzo estivo, per esempio quello di Ferragosto, con una portata fresca ma non fredda, giustamente dolce e non troppo pesante.
Ingredienti
- 3/4 di litro di latte intero
- 100 g. di semolino
- 200 g. di zucchero
- 50 g. di burro più quello per la pirofila
- 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
- 3 uova
- 3/4 di kg. di albicocche ben mature
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Portate a ebollizione il latte con il pizzico di sale, 75 g. di zucchero e la mezza bacca di vaniglia spaccata a metà nel senso della lunghezza (o la vanillina).
- Versateci dentro il semolino, mescolate senza interruzione fino a quando non si sarà rassodato (circa 3 minuti).
- Togliete dal fuoco e fatelo intiepidire. Unite il burro e le uova prima sbattute leggermente con una forchetta.
- Nel frattempo lavate e sbucciate le albicocche, snocciolatele e fatele cuocere con un pochino di acqua fino a quando si disferanno completamente. Aggiungete il rimanente zucchero.
- Imburrate uno stampo da soufflè di circa 24 cm. di diametro. Versateci dentro metà del composto di semolino, la crema di albicocche, ed in fine il rimanente semolino.
- Cuocete in forno caldo a 225 gradi per 20 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente questa golosa torta prima di servire.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.