Di GIeGI | 23 Dicembre 2015
-
facile
-
12 ore
-
6 Persone
-
140/porzione
L’ananas con cannella e zafferano è un fresco e leggero dessert a base di frutta, perfetto da servire alla fine dei pranzi e cenoni delle feste; ovviamente leggero si intende rispetto ai tipici dolci natalizi. Comunque servire anche un dessert di frutta ricca di fibra è sempre consigliabile, soprattutto dopo piatti ricchi e pesanti. Questo ananas alla cannella e zafferano sarà anche perfetto sul buffet del cenone di fine anno.
Ingredienti
- 2 ananas ben maturi
- 150 gr di zucchero di canna
- 4 bustine di zafferano in polvere o equivalente quantità in fili
- cannella in polvere quantità secondo i gusti
Preparazione
-
- Pulite gli ananas, e tagliateli a pezzetti, se non sapete come fare guardate questo video, che mostra come pulire e tagliare un ananas.
- Mettete i pezzetti di ananas in una ciotola, unitevi lo zucchero di canna, lo zafferano e circa 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere (dose da aumentare/diminuire secondo i vostri gusti).
- Mescolate, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
- Al momento di servire togliete l’ananas dalla ciotola e distribuitelo in coppette individuali, mescolate bene il succo che si sarà formato, versatelo sopra l’ananas e servite ben freddo.
questa ricetta dovrebbe essere preparata il giorno prima, per poter gustare appieno i sapori delle spezieFoto da Rebecca Louise
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.