Di Deborah Di Lucia | 16 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta del pollo alla Marengo è tipica della cucina piemontese e si dice che fu preparato per la prima volta proprio nella località del Piemonte per Napoleone da un cuoco italiano delle truppe francesi che accostò la carne di pollo a gamberi di fiume e funghi. La ricetta che proponiamo è quella della preparazione di base del pollo, lasciando al gusto di chi lo cucina di servirlo con pomodori, prezzemolo, con cipolla o con fette di pancarré fritte con sopra uovo e gamberi. La preparazione della carne di pollo è veramente semplice: dopo averlo infarinato va cotto in burro e olio, poi fatto cuocere con brodo e vino bianco. Servitelo ricoperto della salsa creata con gli ingredienti.
Ingredienti
- 1,2 kg di pollo novello
- Farina
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 mestolo di brodo bollente
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite, svuotate e lavate ben il pollo. Asciugatelo e tagliatelo a pezzi. Infarinate i pezzi e fateli rosolare in una casseruola con burro e olio.Salate, pepate e versate il vino. Fatelo evaporare a fuoco medio e quindi aggiungete il brodo bollente. Mettete il coperchio e portate a cottura a fuoco moderato.
Disponete il pollo sul piatto di portata e irroratelo con il sugo ottenuto, dopo averlo fatto restringere. Spruzzate il pollo con il limone e servite.
Foto da blog.libero.it/velieri
Parole di Deborah Di Lucia