Di Paoletta | 11 Marzo 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La prepaparazione di queste gallette tagliolini croccanti servirà a portare una consistenza diversa sulla vostra tavola per quanto riguarda i primi piatti, soprattutto in un bel contrasto con il guazzetto e inoltre darà un aspetto più raffinato ad un piatto molto contadino, ovvero il guazzetto fatto con verdure di campo. E’ un primo originale che colpirà sia i maniaci delle ultime tendenze culinarie, che appunto giocano sempre sulle consistenze, che i fanatici dei piatti poveri.
Ingredienti
- tagliolini freschi 180 g
- erbette da taglio 180 g
- 1 porro
- 1 carota grande
- germogli di soia 60 g
- 1 uovo
- grana grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
1 Tuffate i germogli in acqua salata bollente per due minuti, aggiungete i tagliolini e dopo due minuti scolateli. Disponeteli su un vassoio e conditeli con olio. Metteteli poi in una terrina, rompetevi l’uovo dentro, una manciata di grana e del pepe.
2 Tagliate il porro a rondelle e la carota a julienne, e mettetele in una pentola con 3 cucchiai di olio, salate, fate scaldare e dopo 5 minuti aggiungete le erbette tritate e un bicchiere di acqua. Mettete il coperchio, fate cuocere per 3-4 minuti e poi spegnete.
3 Scaldate una padella unta e mettetevi dentro un tagliapasta rotondo, all’interno mettetevi i tagliolini e fateli scaldare, poi togliete la formina e girateli, fino a che non avrete una galletta croccante. Ripetete l’operazione altre 7 volte, fino a formare 8 gallette croccanti.
3 Impiattate il guazzetto di erbe e servite con due gallette di tagliolini ognuno.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.