Di Kati Irrente | 16 Settembre 2024
Il ciambellone soffice con questa ricetta della nonna è spettacolare, alto e delizioso, fa tornare tutti un po’ bambini. Ecco come sfornarlo.
Con la ricetta del ciambellone soffice della nonna, fatto come una volta e senza errori, potete andare sul sicuro. Ottenere una torta buona, umida e morbidissima sarà un gioco da ragazzi se seguite tutte le nostre indicazioni.
Questa ciambella morbida è davvero buona e insieme a una bella tazza di caffè può fornire tutte le energie necessarie ad affrontare con grinta tutta la giornata. Diciamo pure che è la torta perfetta se avete voglia di un dolce sano ma allo stesso tempo goloso e facile da preparare. Ecco come realizzarlo in poco tempo.
La ricetta del ciambellone soffice e alto che tutti ti invidieranno
Cosa c’è di più buono di una golosa torta a ciambella sofficissima e deliziosa da mangiare per la colazione sana o a merenda per coccolarsi un po’? Se state pensando di realizzare in casa una torta classica che non stanca mai, con cui accontentare tutta la famiglia, ecco che è proprio questa la ricetta ideale.
Potete realizzare questo dolcetto classico come vuole la tradizione, ovvero con il latte e con il burro, ma se volete potete anche fare un ciambellone soffice senza burro sostituendolo con l’olio. Di seguito vi diciamo come fare.
Ma ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta, è inutile perdere altro tempo, anche perché sappiamo che siete curiosi di scoprire come si fa! Allora cominciate a prendere nota della lista degli ingredienti della ricetta del ciambellone soffice, più in basso ci sono gli step della preparazione.
Ingredienti
- farina 00 200 gr
- fecola di patate 50 gr
- zucchero semolato 180 gr
- uova 3
- burro 160 gr
- latte 140 ml
- lievito per dolci 1 bustina
- sale un pizzico
- scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone soffice separando i tuorli dagli albumi versandoli in due ciotole. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche.
- Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro.
- Ora, sempre lavorando con le fruste ma diminuendo la velocità, unite un pizzico di sale, il latte e il burro fuso.
- A questo punto aggiungete anche la farina setacciata con la fecola di patate ed il lievito e incorporate gli ingredienti. Infine unite la scorza grattugiata di limone.
- Unite gli albumi montati a neve poco alla volta e con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non sgonfiare il composto.
- Prendete lo stampo da ciambellone del diametro di 24 cm circa, imburratelo e infarinatelo.
- Versate il composto al suo interno e trasferite in forno già caldo a 170 gradi. Il ciambellone soffice dovrà cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorsi questi, effettuate la prova dello stecchino, quindi procedete eventualmente con qualche altro minuto di cottura.
- Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare completamente, quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.
L’idea in più: potete sostituire il burro con 125 gr di olio di semi di girasole. E se vi piace preparare dolci con le vostre mani e volete portare in tavola una variante marmorizzata della ciambella potete seguire la ricetta del ciambellone bicolore di CasaBaio, che il simpatico chef giornalista Manuele Baiocchini ha realizzato per buttalapasta.it.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.