Di Paoletta | 9 Marzo 2019
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Iniziare un pasto con degli sformatini di patate, insaporiti con pancetta affumicata, sarà un ottimo preludio ad un menù curato e predisporrà piacevolmente i vostri invitati. E’ difficile trovare chi non ama questi due sapori, e soprattutto l’accostamento di essi. E’ un piatto facile, che in casi di emergenza potrete servire anche come secondo piatto, aumentando leggermente le dosi. Potete servire la salsa a parte, per permettere ad ogni commensale di sceglierla come condimento.
Ingredienti
- patate 500 g
- latte g 250 g
- pancetta affumicata 12 fettine
- 1 scalogno
- burro
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate le patate a fette, mettetele in acqua fredda per 10 minuti. Intanto tritate lo scalogno e fatelo dorare in una noce di burro per circa 3 minuti, poi aggiungete le patate, il latte e un bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
Intanto fate rosolare la pancetta in una padella. Imburrate degli stampini da muffin, foderateli con un disco di carta da forno e disponetevi qualche fetta di patate scolate.
Formate degli strati alternando pancetta e patate, lasciando 4 fettine da parte. Infornate a 200° per 10 minuti. Intanto fate restringere il fondo di cottura delle patate, pepatelo, unite del prezzemolo tritato.
Sfornate gli stampini, disponete su ognuno di essi la fettina rosolata di pancetta e servite gli sformatini con la salsa.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.