Di GIeGI | 6 Settembre 2010
-
facile
-
6 ore
-
4 Persone
-
140/porzione
Ecco la ricetta del sorbetto di uva fragola, detta anche uva americana, che è molto dolce e aromatica e oltre ad essere buona come uva da tavola si presta per la confezione di golosi dolci, come questo. La preparazione è molto facile e il risultato molto buono e anche bello da vedere per il suo brillante colore. Servite questo sorbetto di uva fragola a fine pasto, come dessert leggero e rinfrescante.
Ingredienti
- 1 kg. scarso di uva fragola
- 220 g. di zucchero superfine tipo Zeffiro
Preparazione
- Lavate l’uva fragola ed asciugatela con delicatezza, poi togliete tutti gli acini.
- Mettete la metà degli acini d’uva in un robot da cucina o in un frullatore e riduceteli in crema, poi passate il tutto al setaccio; fate lo stesso con la rimanente uva.
- Sciogliete lo zucchero nel frullato di uva mescolando. Mettete il composto in frigorifero fino a quando sarà ben freddo (da 3 a 6 ore).
- Usando una gelatiera e seguendo le sue istruzioni preparate il sorbetto. Mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e mettetelo in freezer per solidificarlo ulteriormente per almeno 2 ore.
- Questo profumato sorbetto di uva fragola dura fino ad una settimana in freezer.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.