Di Redazione Buttalapasta | 31 Marzo 2016
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presentiamo la ricetta dei muffin capresi. Chi non conosce la torta caprese? Dolce tipico della pasticceria italiana a base di mandorle e cioccolato che si caratterizza per un interno morbido ed umido e per un esterno invece croccante. Ebbene, oggi, daremo alla nostra caprese l’aspetto dei muffin, tortine della tradizione americana che fanno venire l’acquolina anche ai meno golosi. Non andremo a snaturare l’impasto della caprese ed infatti utilizzeremo solo farina di mandorle così che i nostri dolcetti potranno essere gustati anche da coloro che sono intolleranti al glutine. Fra le ricette dei muffin, questa è una delle più golose.
Ingredienti
- 170g farina di mandorle
- 100g zucchero
- 3 uova
- 150g burro
- 150g cioccolato fondente
- un cucchiaio di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo per spolverare
Preparazione
- Cominciamo col separare i tuorli dagli albumi e versiamo in un recipiente i tuorli appunto, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero.
- Sbattiamo il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche (o di un robot da cucina).
- All’impasto così ottenuto aggiungiamo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire per qualche minuto. Mescoliamo.
- A questo punto, uniamo poco alla volta la farina di mandorle (a cui abbiamo aggiunto il cucchiaio di lievito per dolci) sempre con l’aiuo delle fruste elettriche.
- Quando la farina sarà completamente incorporata, aggiungiamo gli albumi che abbiamo messo da parte e montato a neve.
- Incorporiamoli con un mestolo lentamente e dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli. Infatti, gli albumi sono fondamentali per dare sofficità e leggerezza al nostro impasto.
- Siamo pronti! Non ci resta che versare l’impasto negli stampini da muffin e infornare in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
- Come notate, non cuociamo i muffin direttamente nei pirottini di carta perchè spesso in cottura si deformano e perdono di colore. Quindi, una volta sfornati, lasciamo raffreddare i muffin a temperatura ambiente, dopodichè li sformiamo dagli stampini in silicone e li mettiamo nei pirottini. A questo punto spolveriamo con zucchero a velo ed i nostri muffin capresi sono pronti per essere addentati!
Parole di Redazione Buttalapasta