Zucca gratinata al forno a cubetti o a fette, con questa ricetta esce sempre saporitissima

La zucca al forno gratinata è sfiziosa e un po' croccante grazie al pangrattato, potete prepararla a cubetti o a fette per un contorno leggero e gustoso che si prepara soprattutto nel periodo autunnale, quando le zucche sono protagoniste della stagione.

Zucca al forno gratinata ricetta

Zucca al forno gratinata, ricetta leggera e saporita buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 38/porzione
  • Vegetariana

Preparare la ricetta della zucca al forno gratinata è un gioco da ragazzi e porterete in tavola un delizioso contorno leggero e gustoso. Si tratta di una pietanza ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.

Dunque se volete gustare una zucca gratinata al forno saporitissima e croccante con il pangrattato prendete nota dell’occorrente, se volete una pietanza più sfiziose potete aggiungere anche del Parmigiano, ovviamente sarà un po’ più calorica.

Ad ogni modo, cucinare la zucca in questo modo vi consente di portare in tavola una pietanza saporitissima e leggera, dopo la scheda principale con la modalità di preparazione andiamo a dare anche uno sguardo alle varianti della zucca al forno gratinata croccante. Scoprirete altri modi diversi di portare in tavola la zucca gratinata al forno deliziosa e semplice da preparare

Ingredienti

  • Zucca 1,5 Kg
  • Rosmarino 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato 200 gr
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della zucca al forno gratinata tritando aglio e rosmarino finemente.

  2. Uniteli e aggiungeteli al pangrattato versando tutto in un piatto ampio. Mescolate bene aggiungendo un filo di olio.

  3. Quindi tagliate la zucca a fette, privatela dei semi, eliminate la buccia e passate le fette nel pangrattato aromatizzato.

  4. Poi disponete le fette di zucca in una pirofila o teglia coperta con carta forno e unta d’olio.

  5. Salate e pepate a piacere.

  6. A questo punto aggiungete un altro filo d’olio extra vergine di oliva sulle fette di zucca impanate.

  7. Infine infornate per circa 20/25 minuti in forno caldo preriscaldato a 200 gradi.

Varianti della zucca al forno gratinata con pangrattato e formaggio

Zucca al forno gratinata light ricetta

Zucca al forno gratinata light – buttalapasta.it

La zucca al forno gratinata croccante e light è un piatto squisito da proporre in tavola per ogni tipo di occasione, si adatta bene a tutti i menù, dai più raffinati a quelli più rustici. Il suo gusto inconfondibile vi farà sempre fare un’ottima figura. In alternativa potete portare in tavola il gratin di zucca e patate, che è semplice e molto sfizioso da realizzare.

Per chi vuole un contorno facilissimo proponiamo un’alternativa sfiziosa, la ricetta della zucca al forno infarinata che vi permette di avere un contorno croccante e molto saporito. Il trucco è cuocere la zucca al forno ventilato, in modo tale che si formi una irresistibile crosticina all’esterno mentre il cuore della zucca resterà morbido.

Prendete la zucca, tagliatela a fette eliminando la scorza, passate ogni fetta nella farina. A questo punto adagiate le fette di zucca infarinata su una teglia ricoperta di carta forno, salate, pepate, unite un po’ di prezzemolo o rosmarino tritati. Infine bagnate tutto con un filo di olio e cuocete al forno ventilato per 15/20 minuti a 200 gradi.

Infine provate anche il crumble di zucca e formaggio è un piatto originale e appetitoso che potete proporre come secondo diverso dal solito per stupire i vostri ospiti. Sarà di sicuro molto gradito. Così come la parmigiana di zucca che potete servire in tavola un ricco secondo piatto filante, un modo goloso di gustare la zucca al forno gratinata con la besciamella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti