Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta veloce dei panini con finocchiona, fontina e patè di olive è l’ideale per i single ma anche per chi, dopo una giornata di lavoro, vuole semplicemente mangiare qualcosa di squisito per riprendere un poco le forze, e poi magari uscire di nuovo per un aperitivo lungo. Insomma uno snack a base di ingredienti sopraffini per una merenda salata. Per cambiare un poco il tipo di salumi per farcire i vostri panini, invece del solito prosciutto vi propongo la finocchiona, che è un insaccato tipicamente consumato in Toscana, preparato con carne di maiale tritata aggiunta di semi di finocchio e bagnata col vino, rigorosamente rosso.
Ingredienti
- 1 panino tipo focaccia alle patate preparato come in questa ricetta
- 60 grammi di finocchiona affettata
- 40 grammi di formaggio fontina
- 2 cucchiai di patè di olive
- 1 pomodoro piccolo
Preparazione
- Lava il pomodoro, asciugalo e fallo a fette.
- Taglia la focaccia orizzontalmente e spalma sulle due fette il patè di olive.
- Disponi le fette di pomodoro su una fetta di focaccia, aggiungi anche la fontina affettata e disponi in cima a tutto la finocchiona.
- Copri la focaccia con l’altra fetta su cui avevi spalmato il patè di olive e schiacciala un poco.
- Metti in forno o sulla piastra calda per 5 minuti e poi servi, magari accompagnando il panino con una buona birra fredda.
Foto di A Culinary (photo) journal
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.