Di Liliana Panzino | 13 Agosto 2014
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
105/porzione
La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi. La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!
Ingredienti
- 4 mele
- 150 gr di uvetta sultanina
- 200 gr di farina di riso integrale
- 50 gr di amido (di riso, di mais o fecola)
- 1/2 bustina di lievito vegano
- 1 cucchiaio di farina di polpa di carrube
- cannella q.b.
- il succo di un limone
- latte di riso q.b.
Preparazione
Versate dell’acqua tiepida all’interno di una ciotola e lasciate a mollo l’uvetta per qualche ora, poi sciacquatela e asciugatela.
- Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini; versatele quindi all’interno di una padella antiaderente e fatele cuocere con il succo di mezzo limone e un po’ d’acqua.
- Mantenete il fuoco alto e lasciate andare il tutto per circa 10 minuti, se fosse necessario vi consigliamo di aggiungere altra acqua.
Non appena le mele saranno cotte, aiutandovi con una forchetta, schiacciatele e aggiungete un po’ di latte di riso.
- All’interno di una ciotola pulita mischiate quindi la farina di riso e di carrube, l’amido, il lievito, la scorza di limone, la cannella e l’uvetta.
- Con un cucchiaio di legno, mescolate tutti gli ingredienti così da far infarinare bene l’uvetta.
Unite quindi a questo composto la purea di mele e il latte di riso, che aiuterà a rendere l’impasto cremoso. Durante questo passaggio prestate attenzione a non rendere l’impasto troppo liquido.
- Foderate una teglia da forno con la carta e versate il composto realizzato, con l’aiuto di un cucchiaio, livellate il tutto.
- Infornate tutto per 40 minuti a 200°.
Prima di infornare potete guarnire la torta con fettine di mela e di banana.
Foto di Eperke
Parole di Liliana Panzino