-
media
-
2 ore e 30 minuti
-
10 Persone
-
240/porzione
La ricetta della torta bertolina è tipica del territorio cremonese e cremasco. Nella seconda metà di settembre di ogni anno nella città di Crema si svolge una sagra dedicata proprio a questo dolce che vede come ingrediente principale l’uva fragola. È un dolce prettamente autunnale, dato che tale varietà di uva è prodotta solo tra settembre ed ottobre. Quella che vi suggeriamo è una versione casalinga del dolce che vi rapirà per il suo gusto rustico e caratterizzato dalla dolcezza dell’uva.
Ingredienti
- 600g uva fragola
- 150g farina di mais fioretto
- 350g farina 00
- 20g zucchero
- 15 g lievito di birra fresco
- 410g acqua
- 1 pizzico di sale
- q.b. Zucchero
Preparazione
- In una ciotola versiamo la farina 00, la farina di mais fioretto, il lievito, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato.
- Mescoliamo bene gli ingredienti.
- Aggiungiamo l’acqua a filo fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e mettiamolo a lievitare in un luogo asciutto per almeno 1 ora.
- Nel frattempo laviamo l’uva fragola con acqua corrente.
- Ora asciughiamola per bene, facendola scolare su un canovaccio pulito.
- Trascorsa l’ora di lievitazione dell’impasto, versiamoci i chicchi di uva ed incorporiamoli all’impasto. Svolgiamo questa operazione con delicatezza in modo da non rompere i chicchi di uva.
- Oliamo leggermente una teglia, versiamoci l’impasto della torta e lasciamolo lievitare per altri 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
- Una volta cotta, lasciamola intiepidire, sformiamola, spolveriamo con abbondante zucchero a velo e gustiamoci la nostra torta bertolina.