Di Paoletta | 29 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il pastel de choclo è un piatto unico famosissimo della tradizione cilena, che in Italia può essere realizzato non utilizzando il classico choclo, ovvero il mais locale, perchè è praticamente impossibile da trovare. Andrà lo stesso bene il nostro mais in scatola. In questa versione, data dalla mia amica Safinis, non è stato messo lo zucchero di canna, che in Cile viene invece portato anche in tavola, ma sostituito con del pangrattato, per portare in tavola un originale piatto unico.
Ingredienti
- mais in scatola 4 lattine
- mezzo pollo cotto arrosto
- carne di manzo macinata 1 Kg
- burro
- zucchero di canna 1 cucchiaio e mezzo
- salsa piccante
- latte mezzo litro
- 2 uova sode
- basilico fresco
- Olio extravergine di oliva
- una manciata di olive snocciolate
- sale
Preparazione
Scolate il mais bene in un colino abbastanza grande, quindi mettetelo in una pentola insieme al latte, a qualche foglia di basilico e una noce di burro. Lasciate cuocere fino a che il mais non avrà assorbito tutto il latte e non diventerà un composto abbastanza cremoso. Non appena sarà tiepida passate al mixer.
Mettete a soffriggere la carne macinata in una padella con due cucchiai di olio, insieme anche alle olive e alla salsa piccante. Intanto ungete delle piccole pirofile monoporzione.
Dividete la carne nelle pirofile, aggiungete anche il pollo che avrete tagliato a listarelle el’uovo sodo sbriciolato, sempre dividendo equamente nelle pirofile, e alla fine ricoprite con uno strato di crema di mais e latte.
Spolverizzate con zucchero di canna (in questa variante è stato usato pangrattato) e infornate a 200° fino a quando la superficie non sarà caramellata.
Foto e variazione: Izio, Ilaria e Safinis, che ringrazio!!!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.