Di Deborah Di Lucia | 21 Gennaio 2016
-
facile
-
5 ore
-
2 Persone
-
357/porzione
Per festeggiare la festa degli innamorati con dolcezza prepariamo il semifreddo di fragole e panna con i savoiardi. E’ un dolce veramente facile da preparare; servono solo pochi passaggi per comporre questo dolce al cucchiaio utilizzando fragole, panna montata e savoiardi ammorbiditi in una dolce bagna. La quantità di fragole è indicativa nella ricetta ma potete aumentarla o diminuirla a seconda dei gusti; sicuramente dovrete lasciarne alcune intere per la farcitura mentre per la decorazione usate quelle a pezzetti e insaporite con zucchero e limone.
Ingredienti
- 200 g di savoiardi o 1/2 pacco
- 200 ml di panna da montare
- 1 limone
- 1 cestino di fragole
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- Zucchero a velo
Preparazione
- Lavate e asciugate le fragole.
- Tagliate a fette la meta delle fragole e mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero semolato e il succo di limone.
- In un pentolino sciogliete 2 cucchiai di zucchero in 300 ml di acqua.
- Lasciate intiepidire mentre montate la panna.
- Componete il semifreddo in una teglia a forma di plumcake.
- Bagnate i savoiardi con la bagna di acqua e zucchero, cospargete con metà della panna montata formando uno strato di 1 cm, poi disponete le fragole intere e ricoprite con altra panna.
- Ricoprite il semifreddo con un altro strato di savoiardi bagnati e coprite con la panna, decorando con le fragole a pezzetti in zucchero e limone.
- Mettete in frigorifero per almeno 4 ore. Servite a fette.
per i più golosi consigliamo una cascata di cioccolato caldo fuso in superficie
Foto da Edible Society
Parole di Deborah Di Lucia