Di Redazione Buttalapasta | 24 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Durante il periodo delle feste capita sempre di aprire panettoni e pandori che puntualmente vengono soppiantati dai nostri dolci fatti in casa, ma è così bello dare ampia scelta ai nostri ospiti… vediamo di ottimizzare il panettone che resta.
Ingredienti
- 4 fette di panettone
- 2 tazzine di caffè espresso
- Un bicchierino di liquore al caffè
- 200 gr di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Chicchi di caffè di cioccolato
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Preparazione
Se avete fette di panettone già tagliato consumate prima quelle perché dopo poco tempo tenderanno a seccare, lo scopo di questa ricetta è proprio ottimizzare le delizie che restano dai pranzi di festa evitando di doverli buttare perché non si sa che farne. Tagliate le fette di panettone a pezzettini e distribuitele sul fondo di 4 coppe da dessert.
In una ciotola mettete le 2 tazzine di caffè, una tazzina di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e il liquore al caffè, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e poi distribuitelo nelle 4 coppette, sul panettone in modo che ne resti imbevuto.
Montate la panna ben ferma e se non è già zuccherata aggiungete lo zucchero a velo, mettetela in una tasca da pasticcere o nella siringa e con la bocchetta a stella formare una spirale sul panettone.
Decorate con qualche chicco di caffè di cioccolato e servite subito.
Questa ricetta la potete preparare se avete ospiti a cena oppure se avete invitato degli amici a giocare a carte a casa vostra, con pochi soldi avrete un ottimo dessert.
Foto da: www.ferraracafe.com www.tortorellasas.it www.guidaacquisti.net
Parole di Redazione Buttalapasta