Di Anita Borriello | 22 Marzo 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
320/porzione
Le frittelle di uova con tuorlo morbido sono un antipasto sfizioso da proporre per il pranzo di Pasqua al posto delle classiche uova sode. È un’idea originale per portare in tavola le uova, simbolo della Pasqua in tutto il mondo. Le uova impanate e fritte sono un piatto particolare che piacerà a grandi e piccini per la sorpresa morbida racchiusa al loro interno. Possono esser servite come antipasto pasquale insieme ad altri finger food e stuzzichini da aperitivo, o servite come secondo se accompagnato a verdure di stagione.
Ingredienti
- uova 4
- besciamella 50 ml
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio per friggere q.b.
Preparazione
Prendete la besciamella e lasciatela a temperatura ambiente. Se non la avete in casa già pronta, seguire la ricetta veloce della besciamella classica e lasciatela raffreddare.
Mettete a bollire le uova in un pentolino con acqua salata. Fatele cuocere 4 minuti circa da che l'acqua inizia a bollire. Sarà sufficiente per avere un tuorlo morbido, ma con l'albume ben cotto e facile da sgusciare.
Sgusciate le uova e lasciatele raffreddare qualche minuto. Conditele con un poco di sale.
Passate le uova nella besciamella, nella farina e nel pangrattato. Eseguite i tre passaggi esattamente in quest'ordine per conferire alle vostre frittelle una panatura bella croccante.
Riempite metà casseruola con i bordi alti di olio per friggere e accendete il fornello a fiamma media.
Quando l'olio sarà arrivato a temperatura: aggiungete con delicatezza le vostre uova distanziandole le une dalle altre.
Cuocetele finché non avranno una doratura uniforme su tutta la superficie. Dovranno cuocere giusto il tempo necessario per far dorare l'esterno e lasciare il tuorlo morbido.
Con l'aiuto di una schiumarola scolatele e adagiatele su alcuni fogli di carta assorbente in modo che rilascino l'olio in eccesso.
Spolverate con un po’ di sale e servitele calde.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.