Di Kati Irrente | 22 Ottobre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
1 Persone
-
96/porzione
-
Vegetariana
L’insalata di cachi è un contorno d’autunno decisamente veloce e particolare da gustare in abbinamento a secondi piatti arrosto o nell’insalata insieme con altre verdure, sia crude che cotte. Siamo in piena stagione per i cachi e delle varietà in commercio in Italia è sicuramente preferibile usare quella a polpa soda e croccante chiamata vaniglia (o cachi mela) che meglio si presta alla cottura alla griglia. La ricetta qui proposta è una monoporzione, da single impenitente amante del piatto unico, ma aumentando le dosi sfamerete un’intera famiglia.
Ingredienti
- 100 gr. di rucola
- 80 gr. insalata riccia
- 60 gr. di valeriana
- 5 noci
- 1 cachi vaniglia
- 1 limone
- pepe bianco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Preparate la griglia o una piastra per arrostire, oppure una padella antiaderente dal fondo spesso.
- Tagliate a fette il cachi e ponetelo sulla griglia (o piastra) caldissima per farlo arrostire, girando le fette dopo circa 3-4 minuti, in modo da cucinare perfettamente entrambi i lati.
- Lavate tutte le verdure, asciugatele con un canovaccio o con della carta da cucina e mettetele in una insalatiera, tagliando magari a misura le foglie dell’insalata riccia.
- Sgusciate le noci, aggiungete i gherigli parzialmente spezzettati alle verdure e unite le fette di cachi grigliate.
- Condite con pepe bianco, sale e olio extravergine di oliva, mescolate bene l’insalata e… buon appetito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.