Di Kati Irrente | 27 Novembre 2024
-
facile
-
50 minuti
-
10 Persone
-
410/porzione
La ricetta del ciambellone alla Nutella dal cuore cremoso è assolutamente da provare se amate questo tipo di dolce semplice da fare e molto goloso, adatto a essere consumato a merenda o a colazione.
Questa ciambella con ripieno di Nutella farà impazzire i bambini, e non solo, dato che piace veramente a tutti, grazie alla sua consistenza morbida e irresistibile.
Il ciambellone alla Nutella è morbidissimo e con la Nutella che non affonda, con pochi ingredienti e passaggi potrete realizzare una semplice torta da manuale, perfetta alternativa del classico ciambellone soffice della nonna.
E se cercate il tocco in più, realizzate anche una glassa da versare sopra al posto del classico zucchero a velo, dopo la preparazione vi diamo anche la ricetta per completare la vostra torta al meglio.
Ingredienti
- uova 3
- farina 270 gr
- zucchero 220 gr
- latte 225 gr
- olio di semi 90 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- vanillina 1 bustina
- Nutella 350 gr
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
L’impasto del ciambellone alla Nutella è velocissimo da preparare. Innanzitutto mettete la Nutella in degli stampini coperti di carta forno in freezer perché vi servirà ben fredda. Rompete in una ciotola le uova, aggiungete l’olio di semi e il latte. Azionate le fruste elettriche e lavorate per un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamare tra loro gli ingredienti. Aggiungete poi lo zucchero e montate il composto per circa 5 minuti. A parte setacciate la farina, la vanillina e il lievito per dolci unendo un pizzico di sale, incorporate al composto di uova e lavorate per un paio di minuti, ovvero fino a quando apparirà completamente liscio, omogeneo e senza grumi. A questo punto ungete e infarinate un tipico stampo da ciambella e versatevi l’impasto che avete ottenuto. Prendete la Nutella dal freezer, infarinatela e aggiungetela all’impasto. Non lesinate e soprattutto cercate di compiere questa operazione velocemente. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare la ciambella alla Nutella a temperatura ambiente per una mezz’ora, poi sformatela e spolverate con zucchero a velo. In alternativa seguite la ricetta della glassa che vi indichiamo di seguito e… Buon appetito!
Come decorare il ciambellone alla Nutella
Il ciambellone alla Nutella è buonissimo se servito anche semplice così com’è, con una spolverata di zucchero a velo, ma dà il meglio di sé se viene arricchito con una glassa alla Nutella.Potete realizzare la golosa copertura unendo 400 gr di Nutella, 60 gr di latte e 20 gr di burro. Basterà mettere in un pentolino il latte, ponete sul fuoco e unite il burro, fatelo fondere, togliete dal fuoco e aggiungete la crema di cacao e nocciole. Mescolate e usate questa glassa alla Nutella ancora calda, versandola sul ciambellone raffreddato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.