Di GIeGI | 6 Dicembre 2011
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
510/porzione
Conoscete questi golosi biscotti liguri, i canestrelli? Sono dei biscotti frolli anzi frollissimi, ricchi di burro, dalla forma a fiore, da servire completamente coperti di zucchero vanigliato. I canestrelli sono ottimi con il caffè o il tè per la pausa del pomeriggio, ma potete servirli assieme ad altri biscotti natalizi o prepararli per dei golosi regali di Natale in scatole di latta decorate.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro di ottima qualità
- 250 di zucchero superfino
- buccia di limone grattugiata
- 2 uova
- zucchero vanigliato q.b.
Preparazione
- Fate la fontana con la farina sulla spianatoia, in questo caso se avete un tavolo di marmo usatelo, perché vi aiuterà a tenere l’impasto ben freddo. Mettete al centro il burro morbido a pezzetti e i tuorli d’uovo. Tenete gli albumi da parte.
- Unite lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, e lavorate il tutto velocemente, prima con una spatola e poi solo con la punta delle dite, questo è la formula di rito, ma poi ovviamente usate pure le mani intere, ma ricordate che non dovete scaldare l’impasto. Questa cosa di tenere freddo l’impasto è veramente importante, tanto che le nostre nonne dicevano che solo le donne dalle mani fredde potevano preparare dei canestrelli perfetti.
- Fate una palla con la pasta, copritela con la pellicola alimentare e mettetela un’oretta in frigorifero.
- Stendete la pasta ad uno spessore di 1 / 1.5 cm. con il matterello (per i perfezionisti, si dovrebbe usare il matterello di marmo). Ritagliate i canestrelli con l’apposito stampo a fiore con il buco al centro. Rimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo e fate tagliate altri biscotti.
- Spennellate rapidamente i biscotti con gli albumi leggermente battuti. Sempre per i superperfezionisti, a questo punto dovreste passare di nuovo i biscotti in frigorifero.
- Cuocete i canestrelli nel forno caldo a 180 gradi fino a quando saranno di un biondo molto pallido, purtroppo questi nelle foto sono un po’ troppo abbronzati a causa di una telefonata imprevista.
- Toglieteli dal forno e dalla teglia, e spolverateli subito con tanto zucchero vanigliato.
- Deponete i canestrelli su un vassoio, se pensate di gustarli subito, altrimenti chiudeteli in scatole ermetiche.
- Provate questi golosi canestrelli con il caffè o il tè.
Foto di GIeGi
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.