Di Kati Irrente | 24 Dicembre 2021

Foto Shutterstock | gkrphoto
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
160/porzione
Vi proponiamo la ricetta del brasato al Barolo, un secondo piatto di carne di manzo, ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale l’uso di ottima carne di bovino adulto e di ottimo vino come il Barolo. Ma è importante anche avere del tempo, per la marinatura e per la cottura del brasato di manzo. Allora vediamo come cuocere il brasato, che è il re del pranzo della domenica, adatto quindi per le occasioni di festa. Può essere servito con della buona polenta o accompagnato ad un contorno leggero. Infatti il brasato di manzo con verdure è l’ideale come piatto unico. Per chi ha poco tempo vediamo anche come fare il brasato veloce con la pentola a pressione o al forno.
Ingredienti
- 1 pezzo di carne di bovino adulto (manzo da brasato) 1 kg
- Vino Barolo 1 bottiglia da 750 ml
- Sedano 4 gambi
- Carote 3
- Cipolle 2 grandi
- Aglio 2 spicchi
- Spezie miste (chiodi di garofano, cannella, pepe nero) qb
- Erbe aromatiche miste (rosmarino, alloro) qb
- Burro 20 gr
- Sale qb
- olio d’oliva extra vergine 50 ml
Preparazione
Per cucinare il brasato al Barolo, come prima cosa occorre mettere a marinare la carne di manzo per almeno 12 ore. Mettetela in una ciotola, unitevi le verdure pulite, lavate e tagliate a pezzetti, le spezie, il mazzetto di erbe aromatiche e il sale (preferibilmente grosso).
Versatevi sopra il vino. Coprite e fate marinare in un luogo fresco oppure nel frigo.
Al momento di cuocere il brasato di manzo, scolate la carne marinata e mettetela da parte. Mettete da parte il liquido e recuperate le verdure, tritatele grossolanamente.
Mettete la carne di bovino nel tegame e fatela rosolare con un po’ di olio e di burro. Poi aggiungete le verdure e fate rosolare anch’esse a fuoco vivo.
Passate la marinata al colino e versatela sul brasato in cottura. Coprite e fate cuocere un paio d’ore a fuoco bassissimo.
Recuperate le verdure dal sugo, frullatele e rimettete il tutto nella pentola, aggiustate di sale e controllate il livello di cottura della carne. Se necessario proseguite la cottura per pochi minuti.
Servite il brasato di manzo al Barolo tagliato a fette (da freddo), coperto dal suo denso sugo ricavato dal fondo di cottura.
Brasato: le varianti della ricetta

Foto Shutterstock | mmirkophoto
Per fare un buon brasato occorre un buon Barolo, quindi non potete usare del vino nel cartone, e neppure una bottiglia aperta da tempo, o ancora peggio fare un misto di diversi fondi di bottiglia. In mancanza potete anche usare un Nebbiolo, un Sangiovese, un Montepulciano d’Abruzzo, un Chianti, un Dolcetto d’Alba o un Oltrepò Pavese.
Brasato con polenta
Ottimo è l’accostamento del brasato con polenta. Se amate la cucina fusion, provatelo con della quinoa semplicemente lessata o con del cous cous al naturale. Ma se volete proprio osare, servitelo con delle fettuccine all’uovo condite con poco burro.Brasato al Barolo veloce in pentola a pressione

Foto Shutterstock | PratchayapornK
Brasato con verdure

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana
Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Elena Veselova
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.