Di Paoletta | 8 Aprile 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il soufflè alla vaniglia si presenta in maniera veramente spettacolare, sbordante dallo stampo con la superficie dorata. Questo è l’impasto base per il soufflè dolce, che si può variare per esempio unendo alla miscela frutta candita ammollata nel liquore, per renderlo un dolce da grande occasione.
Ingredienti
- burro 50 g più quello per lo stampo
- zucchero semolato 75 g, più quello per spolverizzare
- mezza stecca di vaniglia
- latte 2,5 dl
- farina bianca 50 g
- 5 albumi
- 4 tuorli
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Riscaldate il forno a 165°. Legate intorno allo stampo una fascia di cartone, imburratelo e spolverizzatelo di zucchero e montate gli albumi a neve.
Scaldate insieme il latte e la vaniglia fino a che non ragggiungano l’ebollizione, poi togliete la stecca. Fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fatela tostare, poi unitevi poco a poco il latte, mescolando in continuazione, fino a che il composto non diventerà denso.
Unite anche un albume montato e sbattete un po’. Lasciate raffreddare il composto e aggiungete i tuorli. Unite 1/4 degli albumi montati e mescolate, poi unite il resto degli albumi, stando attenti a non sbattere troppo il composto.
Versate il tutto nello stampo e infornate per circa mezz’ora. A metà cottura alzate il forno a 180°, poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Foto da: www.irrepressibletangent.com mathomhouse.typepad.com www.bonappettit.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.