Di GIeGI | 18 Settembre 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
87/porzione
I pierogi o pirogi sono dei ravioli tipici della cucina polacca ed anche russa. Attenzione però i pirogi sono decisamente diversi dai nostri ravioli sia per la forma a semicerchio sia per i possibili ripieni (anche dolci a base di frutta), e soprattutto per il modo di servirli, infatti dopo essere stati bolliti possono essere rosolati in padella
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino scarso di sale fino
- 1 uovo
- 1 dl circa di acqua
Preparazione
- Impastate tutti gli ingredienti sulla spianatoia, aggiungendo altra farina o acqua fino ad ottenere appunto una pasta morbida.
- Fate una palla e lasciate riposare almeno mezzora.
- Stendete la pasta fino ad uno spessore di circa 4 mm.
- Usando un tagliapasta o un bicchiere ritagliate dei cerchi dalla pasta, deponete al centro un po’ del ripieno scelto, ripiegateli a metà, sigillate bene i bordi dopo averli inumiditi con un po’ di acqua.
- Cuocete i pierogi in abbondante acqua salata, scolateli e serviteli subito conditi con del burro o della cipolla rosolata o altro a piacere oppure fateli saltare in padella con un po’ di burro a fuoco vivo per rosolarli per bene, anche in questo caso poi potete condirli.
Per il condimento potete affettare sottilmente del cavolo cappuccio o verza, fatelo cucocere nel burro fino a quando sarà tenero. A parte fate cuocere dei funghi nel burro, uniteli al cavolo, salate e pepate oppure fate soffriggere una cipolla e aggiungete patate bollite schiacciate con una forchetta e pancetta affumicata.
Foto di Alpha
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.